ECONOMIA E MANAGEMENT DELL' ARTE E DEI BENI CULTURALI

Il Sole 24 ORE
MILANO 07-05-2017

ECONOMIA E MANAGEMENT DELL' ARTE E DEI BENI CULTURALI

Il Sole 24 ORE MILANO 07-05-2017
Riassunto

Località

MILANO

Divisione Aziendale

Altro

Metodo

In aula
ECONOMIA E MANAGEMENT DELL' ARTE E DEI BENI CULTURALI


OBIETTIVO:

Obiettivo del Master full time Economia e Management dell' Arte e dei Beni Culturali è quello di formare professionisti in grado di inserirsi nelle maggiori aziende ed istituzioni dell'arte e dei beni culturali in Italia e all'estero, nonché nelle società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti artistici e culturali.

STRUTTURA:

Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 10 mesi:
·
6 mesi in aula
·
4 di stage presso aziende, agenzie e società di consulenza che si occupano di marketing e comunicazione.

PROGRAMMA:
Il percorso formativo si articola in tre momenti principali: la formazione in aula, le verifiche alla fine di ogni modulo e i project work, lo stage. Il programma in aula è diviso in moduli per un totale di 120 giornate d'aula e affronta, con un taglio pratico e innovativo, le seguenti tematiche:

I CORSI PROPEDEUTICI
. Economics di base;

. Fondamentali di storia dell'arte contemporanea
I CORSI PROPEDEUTICI
. Il "sistema arte": struttura e caratteristiche del settore
. Il mercato dell'arte e gli investimenti in beni artistici
. Organizzazione e gestione di istituzioni e progetti artistici e culturali
. Il marketing e la comunicazione delle istituzioni e dei progetti artistici e culturali
. Tecnologia e multimedialità per valorizzare l'arte e i beni culturali
. Diritto e legislazione dei beni e delle attività culturali
. Politiche di finanziamento pubbliche e private ai progetti culturali
. Arte e cultura per il territorio e il turismo
. L'industria culturale: cinema, audiovisivo e teatro. Logiche gestionali e case histories

STAGE:
Lo stage, parte integrante del percorso formativo, rappresenta un'importante opportunità di ingresso privilegiato e accelerato nel mondo del lavoro.
In particolare i principali sbocchi professionali sono rappresentati da:
. Istituzioni culturali nazionali e internazionali non profit: musei, fondazioni e gallerie;
. Istituzioni culturali nazionali e internazionali profit;
. Società di mercato: case d'aste, gallerie d'arte, antiquari, fiere;
. Banche, assicurazioni e società che investono in progetti culturali;
. Fondazioni bancarie con collezioni e finalità culturali;
. Enti di cooperazione internazionale;
. Media: televisioni, radio, giornali, siti internet, case editrici d'arte;
. Società di servizi: provider di contenuti, banche dati, art advisor, art consulting, trasportatori d'arte, restauratori, compagnie di assicurazione;
. Società di organizzazione eventi e mostre;
. Società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti turistici e culturali

DESTINATARI:
Il Master si rivolge a giovani laureati e laureandi in discipline socio-economiche, giuridiche, umanistiche e artistiche fortemente motivati a specializzarsi in questo settore.

FACULTY:La docenza è affidata a consulenti, imprenditori, manager e professionisti del settore che con una collaudata metodologia didattica e un taglio prettamente operativo assicurano un apprendimento approfondito e graduale della materia.

BORSE DI STUDIO:
Importanti aziende, istituzioni, società di consulenza mettono a disposizione dei partecipanti borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione. L'assegnazione delle borse di studio avverrà sulla base dei seguenti criteri:

. votazione di laurea (uguale o superiore a 105/110)
. esito delle selezioni
. conoscenza delle lingue straniere
. eventuale esperienza professionale
. situazione economico-finanziaria

CONTATTI:
Per ulteriori informazioni relative al master CLICCA QUI


Condividi

Per saperne di più