MASTER DI ALTA FORMAZIONE SISTEMI INTEGRATI PER LA QUALITA', AMBIENTE E SICUREZZA

ALMA LABORIS
ROMA - MILANO - VENEZIA - NAPOLI - BARI - CAGLIARI - BOLOGNA 06-10-2016

MASTER DI ALTA FORMAZIONE SISTEMI INTEGRATI PER LA QUALITA', AMBIENTE E SICUREZZA

ALMA LABORIS ROMA - MILANO - VENEZIA - NAPOLI - BARI - CAGLIARI - BOLOGNA 06-10-2016
Riassunto

Località

ROMA - MILANO - VENEZIA - NAPOLI - BARI - CAGLIARI - BOLOGNA

Divisione Aziendale

Qualità

Metodo

In aula

Inizio Aprile 2014: Roma (XVI edizione) Milano (XV edizione) Venezia (IX edizione) Napoli (XVI edizione) Cagliari (IX edizione) Bari (V edizione) Bologna (I edizione)


IL PRIMO MASTER IN ITALIA CON UN ESCLUSIVO SERVIZIO DI: SUPPORTO ALLO SVILUPPO DI CARRIERA COOMING JOB


Obiettivi del Master
· Creare le competenze necessarie per progettare, implementare e verificare un sistema di gestione aziendale; soprattutto in relazione alla possibilità di ottenerne la certificazione ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001;
· Fornire le conoscenza necessarie per affrontare a livello strategico le problematiche aziendali inerenti la garanzia della qualità, le prestazioni ambientali e la gestione della sicurezza;
· Offrire un’azione formativa integrata indirizzata all’aumento di efficienza delle risorse impiegate nel sistema di gestione aziendale, con lo scopo di concorrere alla formazione di figure professionali in grado di operare in posizione di staff nell´impresa, nelle istituzioni e in strutture consulenziali e di promozione, progettando e gestendo servizi innovativi.
· Formare la figura dell’esperto in Certificazione Qualità, l’auditor ambientale e i manager con funzioni di controllo di gestione.


Sbocchi occupazionali
Lo sbocco occupazionale dell’Esperto in Sistemi Integrati per la Qualità, Ambiente e Sicurezza è duplice:
· verso la carriera aziendale, in qualità di referente aziendale dei sistemi e dei processi di qualità sostanziale ed
ambientale e dei sistemi e processi di responsabilità sociale;
· verso la carriera consulenziale, sviluppando nel tempo e con l’esperienza sul campo le competenze tipiche del Consulente.

La figura professionale dell’Esperto in Sistemi Integrati per la Qualità, Ambiente e Sicurezza si colloca, grazie al carattere interdisciplinare del Master di Alta Formazione, sia all´interno del personale di imprese industriali, commerciali e di servizi, sia nell´ambito di società di consulenza alle Aziende;
Le mansioni che può andare a ricoprire contemplano i seguenti settori specifici:
· Implementare e portare alla Certificazione di Qualità, Ambiente e Sicurezza il sistema di gestione aziendale;
· Valutare un processo aziendale e inquadrarlo in una prospettiva di valutazione di impatto ambientale;
· Impostare un piano di approccio alla Certificazione Ambientale;
· Predisporre all´interno dell´azienda tutte le misure di sicurezza per la protezione dei lavoratori;
· Progettare interventi formativi rivolti al personale per il miglioramento della sicurezza, della qualità e dell´ambiente.


Destinatari
Il Master di Alta Formazione è rivolto a Laureati (prevalentemente nelle Facoltà di Economia e Ingegneria ma anche in Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze Biologiche e Ambientali, nonché Chimica e Farmacia) che intendano abbracciare la carriera di professionisti e/o che siano orientati verso la “Business Administration” con focus specifico su “Qualità, Ambiente e Sicurezza" in riferimento alla ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, BRC, IFS, ecc..
Altresì, il Master è mirato a quanti, Consulenti e Professionisti, desiderino costruire nuovi livelli di responsabilità o ambiscano a diventare Manager orientati al miglioramento delle performance della propria azienda.
Il programma è poi rivolto a coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali (Dirigenti, Responsabili Qualità e Addetti alla Gestione SQ) desiderino accrescere la propria professionalità, consentendo in tal modo alla propria azienda di risolvere adeguatamente le questioni connesse all’attività d’impresa, con buoni risultati sul piano dell’efficienza ed un notevole risparmio sui costi di consulenza.


Le 2 Fasi del Master
L’attività didattica del Master “Sistemi di Gestione Aziendale per la Qualità, Ambiente e Sicurezza” si articola in percorso che prevede, dapprima una intensa fase d’aula, in cui vengono trattate tutte le materie oggetto del programma formativo.
Segue, poi, la realizzazione, in autonomia, del Project Work, a cui fa seguito la Verifica Finale.
In particolare:

1- LEZIONI IN AULA
Il Master, attraverso la formula “week-end”, si articola in un programma di 10 lezioni (in formula week-end non tutti consecutivi) per un totale di 80 ore di aula, ideale per garantire la partecipazione a coloro che sono già altrimenti impegnati in settimana ed intendono acquisire la formazione dell’esperto in "SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI PER LA QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA".
L'inizio del Master è previsto per il mese di Aprile 2014 nelle sedi di Roma e Napoli e per il mese di Maggio 2014, Milano, Bologna, Venezia Mestre, Cagliari e Bari: le lezioni si svolgeranno dalle ore 9:30 alle 18:30 secondo il calendario pubblicato sul sito.

Per poter seguire adeguatamente le lezioni e dunque apprendere al meglio il programma didattico, Alma Laboris provvede a consegnare ai Partecipanti il materiale didattico necessario, ovvero slides, dispense di approfondimento e fac-simile di Manuali per la Qualità, Valutazioni di impatto ambientale, Documenti prescrittivi per la Sicurezza, moduli e procedure obbligatori e non nella progettazione di un Sistema di gestione aziendale per la Qualità, Ambiente e Sicurezza.


2 - PROJECT WORK E VERIFICA FINALE
Dopo aver analizzato completamente il Programma Didattico, e dunque alla conclusione delle lezioni in aula, è prevista la redazione del PROJECT WORK.
Tale fase consente al/alla Partecipante di esercitarsi nella realizzazione dei principali documenti di un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, Ambiente e Sicurezza, redigendo, ad esempio, i punti salienti di un Manuale Integrato, le Procedure obbligatorie per la Sicurezza, l’Analisi Ambientale Preliminare e altri documenti fondamentali alla realizzazione di un Sistema di Gestione Integrato, prendendo come riferimento un’azienda che potrà essere scelta a proprio piacimento (e quindi anche l’azienda in cui si lavora già, oppure azienda di altro tipo), facendo si che il lavoro realizzato costituisca una sorta di “SPECIALIZZAZIONE”, nell’ambito della più ampia preparazione acquisita all’esito del Master: a tal riguardo, il PROJECT WORK viene spesso allegato al Curriculum Vitae, come un BIGLIETTO DA VISITA che accompagna, distinguendola, la professionalità del/la Partecipante.



Moduli del Programma didattico (clicca qui per il programma in dettaglio)
· Introduzione al concetto di Qualità: genesi e macrosettore;
· La famiglia delle norme ISO 9000 (edizione 2008);
· La famiglia delle norme ISO 14001 (edizione 2004);
· La NORMA OHSAS 18001:2007;
· L’organizzazione per processi ed i processi relativi al cliente (ISO 9001:08 e ISO 14001:04);
· Risorse umane e materiali (ISO 9001:08 e ISO 14001:04);
· Gestione documenti e registrazioni (ISO 9001:08 E ISO 14001:04);
· Sistemi di gestione per la sicurezza e la salute sul lavoro;
· Pianificazione dei processi e monitoraggio qualità e sicurezza dei processi (OHSAS 18001 e D.lgs. 81);
· Miglioramento continuo non conformita’, azioni correttive e azioni preventive.(ISO 9001:08; 14001:04; 18001:07);
· Responsabilita’ della Direzione (ISO 9001:08; 14001:04; 18001:07);
· Corso Valutatore Interno Sistemi Qualita’ (16 ore);
· Corso Valutatore Interno Sistemi Ambientali (16 ORE);
· Corso Valutatore Interno per la Sicurezza (16 ORE);



Quota d'iscrizione
La quota di partecipazione al Master di Alta Formazione è di € 2.000, 00 oltre IVA 22% (totale € 2.440.00).
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (slides, fascicoli, dispense ed ogni altro supporto utile per seguire al meglio le lezioni) e la possibilità di aderire gratuitamente al Placement Post-Master, ovvero"COOMING JOB”, l’Ufficio Placement di Alma Laboris

La partecipazione al Master è subordinata al superamento delle Selezioni.
All'esito della selezione, e nel termine massimo di 5 giorni successivi, il Consiglio Direttivo di Alma Laboris determina il novero dei candidati ammessi: in ogni caso l'esito viene poi comunicato a tutti i partecipanti.


Per Societa', Enti ed Aziende:
L’offerta formativa è estesa anche a Società, Enti ed Aziende che intendano attribuire ai propri Dipendenti e/o Collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del Master, accollandosi la relativa quota di partecipazione.
In tale caso, è prevista una procedura semplificata, che non contempla la partecipazione alla Selezione di ammissione, atteso lo specifico ambito di provenienza del Partecipante (non è dunque prevista la somministrazione di test e lo svolgimento del colloquio con il Responsabile del Master).
L’ammissione è subordinata all’invio di una specifica richiesta da parte dell’Azienda, corredata dal Curriculum Vitae del Dipendente / Collaboratore, affinché la Direzione del Master possa formulare il relativo giudizio di congruità: in caso positivo, Alma Laboris provvederà ad inviare la scheda di partecipazione, per la formalizzazione dell’iscrizione.



Titoli Rilasciati
Al termine delle attività d'aula del Master ai partecipanti in regola con la posizione amministrativa e che abbiano frequentato almeno l'80% delle ore totali di programmazione verrà rilasciato il

DIPLOMA DI MASTER IN SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI PER LA QUALITA', AMBIENTE E SICUREZZA

E' previsto altresì il rilascio di 7 ATTESTATI:
· Valutatore/Auditor Interno Sistemi Qualità;
· Valutatore/Auditor Interno Sistemi Ambientali;
· Valutatore/Auditor Interno Sistemi di Gestione per la Sicurezza;
· Progettista Sistemi di Gestione Aziendale Qualità, Ambiente e Sicurezza;
· Progettista e Consulente di Sistemi di Gestione e Valutazione di Impatto Ambientale (ISO 14001);
· Progettista e Consulente di Sistemi di Gestione per la Sicurezza (OHSAS 18001);
· Gestione della Privacy (ex.D.lgs.196/2003).



Scarica il bando del Master

Condividi

Per saperne di più