MASTER IN FINANZA AZIENDALE

IFAF Scuola di Finanza
MILANO - ROMA - PADOVA - BOLOGNA 06-10-2016

MASTER IN FINANZA AZIENDALE

IFAF Scuola di Finanza MILANO - ROMA - PADOVA - BOLOGNA 06-10-2016
Riassunto

Località

MILANO - ROMA - PADOVA - BOLOGNA

Divisione Aziendale

Finanza, Contabilità

Metodo

In aula
MASTER IN FINANZA AZIENDALE
.

Milano - Roma - Bologna - Padova
EDIZIONE WEEK END Marzo 2017


Il Master in Finanza Aziendale ha una durata di 20 giornate. Le lezioni si svolgono di Sabato. Ogni incontro ha una durata di 8 ore, dalle 10.00 alle 13.15 e dalle 14.15 alle 18.45.

 

Obiettivi

L’obiettivo principale del master è la formazione di figure professionali in grado di gestire, da un punto di vista finanziario, l’azienda in cui vivono e lavorano, dialogando senza alcun complesso col sistema bancario, comprendendo a pieno le operazioni che vengono proposte ed avendo la capacità di valutare correttamente la convenienza delle diverse soluzioni possibili.

Il Master intende quindi analizzare e far comprendere ai partecipanti gli strumenti finanziari alla base della finanza aziendale, le tecniche di previsione dei flussi finanziari d’impresa e i modelli matematici a supporto delle decisioni finanziarie aziendali.

 

Destinatari

Il Master si rivolge a laureati, preferibilmente in discipline economiche, giuridiche ed equivalenti, e, in via preferenziale, a tutti coloro che, pur avendo già maturato un’esperienza professionale nel settore, intendano aggiornare e completare le proprie competenze nell’ambito della finanza aziendale.

Altri destinatari del master sono quei consulenti e commercialisti che vogliono ampliare ed approfondire le proprie conoscenze in materia per poter fornire alle aziende un servizio che, soprattutto nelle PMI, difficilmente può essere fruito adeguatamente ricorrendo a risorse interne.



Costi

La quota di partecipazione al Master è di € 2.250 + IVA.

 

Metodologia didattica

Il Master affronta, con un approccio molto pratico e operativo, tutte le problematiche relative alla riclassificazione del bilancio e all’analisi per indici e per flussi.

Il percorso approfondirà poi le tecniche di Capital Budgeting e di valutazione dei progetti aziendali, presentando le metodologie più note e i principi alla base della pianificazione e della programmazione finanziaria.

Il Master si soffermerà poi sulle dinamiche relative alle decisioni di breve termine e sugli investimenti in circolante, per dedicare un’attenzione particolare ad alcuni delicati temi come le metodologie per la valutazione delle aziende, il Private Equity e il Venture Capital, l’M&A e l’ LBO.

Infine, il percorso fornirà gli strumenti per l'individuazione delle cause e l'eventuale successiva gestione delle crisi d'impresa.

Il Master verrà erogato in due modalità:

- Edizione WEEKEND, con frequenza al sabato
· Milano: 2 Aprile 2016
· Roma: 9 Aprile 2016
· Bologna: 12 Marzo 2016
· Padova: 19 Marzo 2016


Programma

· MODULO 1: L’analisi economico finanziaria dei bilanci

· MODULO 2: Pianificazione e programmazione finanziaria

· MODULO 3: Il business plan

· MODULO 4: Capital budgeting

· MODULO 5: Gli strumenti finanziari

· MODULO 6: La valutazione d'azienda

· MODULO 7: I mercati internazionali

· MODULO 8: La gestione delle crisi finanziarie



IFAF Scuola di Finanza

Via Orefici 2

20123 Milano

 

Condividi

Per saperne di più