Google e i corsi basati sui Google Career Certificate
Tra i mestieri più pagati e anche quelli più richiesti nel mondo del lavoro rientrano sicuramente le figure professionali specializzate nel digitale. Non è un caso che Google, in un momento di grandi difficoltà per le università tradizionali che hanno problemi ad organizzare le lezioni in presenza a causa della pandemia, decida di sfruttare questa opportunità proponendo dei corsi formativi online equiparati a delle vere e proprie lauree triennali, della durata di soli 6 mesi. I corsi basati sui Google Career Certificate offrono un’offerta formativa non paragonabile ad un corso universitario tradizionale ma, sotto certi aspetti, ben più efficace per la ricerca di un impiego ben retribuito.
Come funziona la nuova università online? Tempi, costi e sbocchi lavorativi
Tempi brevi e prezzi bassi: questi sono i pilastri della proposta messa a punto da Google per cercare di svecchiare il sistema universitario tradizionale che, soprattutto negli Stati Uniti, richiede rette elevate e accessibili a pochi. Un’offerta formativa di soli sei mesi che non costerà più di 300 dollari ed offrirà l’opportunità di acquisire le conoscenze necessarie per lavorare nel mondo digitale e della rete.
Tra gli sbocchi professionali principali ricordiamo: l’analista dati, lo specialista per il supporto IT, il project manager o il designer specializzato nelle interfacce.
Per potersi iscrivere non saranno richieste esperienze pregresse e sono previste delle borse di studio per gli studenti in difficoltà.
Inoltre, le lezioni saranno tenute in modalità online e al termine dei corsi è prevista una verifica finale volta ad accertare il grado di preparazione e le conoscenze acquisite dallo studente.
Ancora non è dato sapere la data di partenza dei corsi di laurea ma Google assicura comunque tempi brevi. E così con poche centinaia di dollari, una buona connessione e sei mesi di studio, migliaia di studenti statunitensi potrebbero avere l’opportunità di trovare facilmente e rapidamente lavoro.