5 pratici consigli per trovare lavoro all’estero

Rate this post
cliccalavoro

Volete sapere come trovare lavoro all’estero? Siete sempre stati attratti da un’esperienza lavorativa oltre i confini italiani? Se la risposta è affermativa dovete sapere che si tratta di una scelta molto importante, da affrontare con consapevolezza sulla base di un presupposto fondamentale: andare in vacanza in un paese straniero non è la stessa cosa che lavorarci.

Se avete chiaro questo concetto siete pronti per leggere i nostri 5 consigli pratici su come trovare lavoro all’estero.

come trovare lavoro all'estero

Come trovare lavoro all’estero: valutate bene la destinazione

Il primo consiglio è di essere obiettivi nel valutare la destinazione lavorativa all’estero, che dovrebbe essere scelta rispettando i gusti personali e le competenze linguistiche.

Se avete poca esperienza di viaggio e pensate di trovarvi in difficoltà di fronte a stili di vita troppo diversi il suggerimento è focalizzare l’attenzione su un Paese affine all’Italia, come per esempio la Spagna o l’Inghilterra, evitando il rischio di vivere traumaticamente la ricerca di lavoro all’estero.

Scegliete un Paese che offra opportunità professionali in linea con il vostro titolo di studio

Se immaginate il vostro percorso di carriera al di fuori dei confini italiani cercate di puntare da subito l’attenzione verso un paese in grado di offrire sbocchi professionali in linea con il vostro titolo di studio.

In questo modo moltiplicherete le possibilità di successo nel cercare lavoro all’estero.

Raccogliete il maggior numero di informazioni sul Paese in cui volete cercare lavoro

Avere un quadro il più possibile completo del paese e della città in cui si desidera cercare lavoro è fondamentale per vivere serenamente questa avventura. Aspetti da valutare bene sono il livello di sicurezza del Paese, le condizioni climatiche, il costo della vita rispetto allo stipendio medio, la distanza dall’Italia e la possibilità di rientrare più o meno frequentemente a casa, magari usufruendo di voli low cost.

Se il rapporto beneficio/costo fa pendere la bilancia dal lato giusto allora vale la pena di cogliere l’opportunità!

Informatevi bene sui documenti e sulle formalità di ingresso

Come abbiamo accennato lavorare all’estero non è la stessa cosa che andare in vacanza e questa circostanza risulta evidente ancora prima di partire: le formalità di ingresso sono infatti diverse per i turisti rispetto a coloro che entrano in uno stato straniero per trovare lavoro.

La normativa varia da paese a paese ed è opportuno informarsi con anticipo presso le rappresentanze diplomatiche competenti per conoscere durata, tempistiche di ottenimento e costi di un permesso di lavoro all’estero. Fondamentale è anche verificare se nel paese di destinazione sia prevista una copertura sanitaria gratuita in caso di malattia o se occorra stipulare privatamente una polizza assicurativa.

Arricchite il vostro network e cercate contatti in loco

Stabilire una buona rete di contatti nel Paese in cui si desidera lavorare è un altro aspetto di fondamentale importanza, sia per praticare la lingua che per garantirsi un appoggio in loco. Twitter, Facebook, Linkedin, i blog di lavoratori espatriati e i siti di lavoro online sono strumenti validi ed efficaci a questo fine.

Se i 5 consigli pratici su come trovare lavoro all’estero hanno colpito la vostra attenzione non esitate a coglierli e viaggerete verso un brillante futuro professionale. Ultimo suggerimento: se siete indecisi sulla meta da scegliere scoprite quali sono le migliori destinazioni straniere in cui lavorare.

cliccalavoro
Rate this post