Il curriculum a pagamento: costo o beneficio?

È lo strumento principale per cercare lavoro: ma vale la pena di farsi redigere un curriculum a pagamento o è meglio imparare a scriverlo da soli? C’è che dice che bisogna scriverlo utilizzando i moduli presenti sui siti dell’Unione Europea; altri invece dicono che bisogna scriverlo in formato classico e che non dovrebbe essere lungo; altri ancora dicono che funziona meglio se realizzato in formato video.

E ora, anche il curriculum a pagamento è diventato argomento di discussione, dividendo chi continua a sostenere che debba essere scritto da noi stessi e chi ritiene sia meglio pagare un professionista per farlo come si deve.

curriculum a pagamento

Curriculum a pagamento, pro e contro

Ci sono diverse scuole di pensiero. Alcuni esperti di lavoro pensano che affidare la scrittura del proprio curriculum a qualcuno, soprattutto alle persone che lo fanno per professione, sia sbagliato. I datori di lavoro vogliono capire che tipo di persona si nasconde dietro a quel documento e questo è difficile o addirittura impossibile nel caso di un curriculum scritto da un professionista, spesso considerato generico e sterile.

Di contro, altri esperti credono che sia meglio mettersi nelle mani di professionisti per evitare molti problemi nello scrivere un curriculum, dagli errori di grammatica alla struttura del cv al ribadire e sottolineare i propri punti forti.

Curriculum a pagamento, consigli utili

Se decidete di pagare un professionista, siate pronti a dover rispondere a tantissime sue domande: più informazioni disponibili avrà, più sarà facile per lui (o lei) scrivere un curriculum efficiente. Ma questo significa anche avere le idee chiare su ciò che si vuole comunicare per aspirare a un posto di lavoro specifico.

Bisogna poi cercare scrittori esperti di questa pratica, perché oltre a scriverlo bene hanno la conoscenza delle esigenze del mercato e, quindi, sanno a chi spedire il nostro curriculum.

I professionisti forse non riusciranno a descrivere la nostra personalità fino in fondo, ma con il nostro aiuto riusciranno a sottolineare le informazioni più rilevanti perché il nostro curriculum susciti l’attenzione dei selezionatori.

cliccalavoro