Produttività a gonfie vele con più donne in azienda

Rate this post

Buone notizie per l’impiego al femminile arrivano dal gruppo Sodexo, impresa che offre servizi integrati alle aziende. Una recente analisi rivela che la produttività di un’azienda sale fino all’8 percento se la quota delle donne in azienda arriva al 40 percento.

Quindi, se le imprese vogliono migliorare la loro produttività devono impegnarsi a raggiungere la parità tra dipendenti maschi e femmine.

donne in azienda

Le donne in azienda assicurano la fidelizzazione dei clienti

Secondo lo studio di Sodexo, che ha coinvolto 50mila manager di 70 aziende internazionali tra il 2011 e il 2015, un’azienda con più donne impiegate registra un incremento dell’8 percento rispetto alla media del tasso di conservazione dei dipendenti.

Ma oltre a ciò, una maggiore presenza di donne in azienda assicura anche la fidelizzazione dei clienti, con un 9 percento di incremento nella capacità di mantenere almeno il 90 percento dei propri clienti.

L’equilibrio donne-uomini crea un ambiente di lavoro migliore: tra i valori indicativi di aziende con maggiore presenza femminile, c’è anche la sicurezza sul posto di lavoro, che cresce del 12 percento rispetto alla media.

Grazie alle donne, si verificano anche meno incidenti sul lavoro. La produttività aziendale e il tasso di partecipazione nelle imprese in cui l’equilibrio di genere è rispettato, aumentano rispettivamente dell’8 e del 12 percento, rivela lo studio, che inoltre precisa che l’equilibrio tra uomini e donne, insieme a una cultura di inclusione, aiuta a migliorare innovazione, impegno e produttività.

Ma le donne sono ancora svantaggiate

Che le donne siano ancora svantaggiate sul posto di lavoro, è purtroppo un dato di fatto. In Italia, secondo varie analisi, le donne manager sono poco più del 22 percento rispetto ai colleghi uomini. Ma come rivelato nello studio di Sodexo, la presenza femminile in azienda non è solo una questione di etica: l’equilibrio tra i sessi porta a più successo che infine è l’obiettivo principale di ogni azienda.

Lo svantaggio tra i sessi è palese e una campagna video dell’associazione Valore D che gira molto sui social in questo periodo, attraverso la testimonianza di donne di diverse età, mostra come questa disparità – soprattutto economica -coinvolga tutto il comparto lavorativo femminile.

cliccalavoro
Rate this post