Le aziende cercano diplomati
State pensando che aver interrotto gli studi dopo il liceo sia stato un errore imperdonabile? Se non avevate intenzione di dedicare altri anni sopra i libri, avete fatto bene a essere onesti con voi stessi e con le vostre famiglie. L’università è molto impegnativa, occorrono determinazione, voglia di fare, sacrificio e predisposizione all’apprendimento. Andare a lavorare senza laurea non è affatto motivo di vergogna e potreste comunque ambire a mansioni di responsabilità, puntando a stipendi medio-alti. Ogni anno ci sono oltre un milione e mezzo di posizioni aperte dedicate proprio ai neo-diplomati. Lavorare solo con il diploma: quali sono i settori dove c’è più richiesta e come fare per individuare migliori annunci? Considerate che il 12% delle inserzioni è indirizzato ai laureati. Per i diplomati vengono elaborate il 35% delle ricerche di candidatura e per coloro che hanno una qualifica professionale la percentuale è del 31%. Per un quinto delle selezioni è sufficiente la scuola dell’obbligo.
Lavorare solo con il diploma: quali sono i settori dove c’è più richiesta
Unioncamere e Anpal hanno elaborato un’indagine per chiarire quali prospettive si aprono per chi cerca un impiego e non ha la laurea. Indubbiamente le scuole a indirizzo tecnico hanno un tasso di collocamento maggiore. I licei sono ottimi per la preparazione dello studente verso un percorso universitario ma non sono poi così brillanti in merito alla possibilità di impiego degli studenti appena diplomati. Va evidenziato che a guidare la classifica dei settori ci sono l’ambito del marketing, il segmento finanziario e amministrativo, ovvero professioni che vanno benissimo anche per un liceale. L’inizio sarà comunque complesso e bisogna certamente imparare a stare in azienda. Seguendo alcuni consigli su come presentarsi in un nuovo lavoro potete fare subito un’ottima figura, inserendovi con successo nell’ambiente lavorativo.
Le occasioni di impiego per diplomati
La lista delle professioni dove sperare di essere assunti anche senza laurea continua. Lavorare solo con il diploma: quali sono i settori dove c’è più richiesta? Oltre all’amministrativo, potete provare a cercare nell’ambito della meccanica. Al terzo posto della classifica troviamo il turismo e l’enogastronomia. Successivamente si possono citare l’elettronica, i trasporti e le costruzioni.



