Lavori usuranti, i rimedi per contrastarne gli effetti negativi

Rate this post

Chi svolge lavori usuranti vede un rapido logorio fisico, che mette a rischio la salute. Se vi trovate in questa situazione dovete innanzitutto praticare attività fisica per recuperare le forze.

I rischi dei lavori usuranti

Se svolgete uno dei lavori usuranti lo sapete bene, i rischi per la vostra salute sono elevatissimi e il logorio è molto rapido. Per questa ragione bisogna mettere in atto alcune pratiche fisiche che permettono di apportare benefici al proprio benessere.

Il British Medical Journal ha recentemente pubblicato una ricerca condotta su 190mila persone. A condurre lo studio sono stati i ricercatori dell’Università di Amsterdam. Il risultato: chi per lavoro svolge sforzi fisici quotidiani ha il 18% di rischio di morte precoce e deve subire il pericolo dell’insorgenza di diverse patologie. Ci sono però alcuni rimedi.

L’attività fisica

I lavori usuranti vi portano a fare esercizio fisico tutti i giorni, ma non è come fare ginnastica o praticare uno sport. La differenza non risiede tanto nei movimenti quanto nello stress che accompagna l’impegno profuso sul posto di lavoro. Tale fatica vanifica gli effetti positivi dell’attività fisica e comporta rischi per la salute.

Come sostengono i medici bisogna usare il tempo libero per fare degli esercizi, dal correre al frequentare una palestra. In realtà le linee guida internazionali sulla salute pubblica invitano tutti a dedicare 30 minuti al giorno all’attività fisica.

I lavori usuranti e l’esercizio fisico

Voi che svolgete lavori usuranti siete maggiormente esposti ai rischi ed è per questa ragione che dovete fare attività fisica nel tempo libero. Si tratta di mantenersi in allenamento per facilitare il buon funzionamento dell’organismo. Ovviamente non ne avrete voglia vista la fatica derivante dalla vostra occupazione, ma ne va della vostra salute.

L’Inps classifica nella categoria delle professioni usuranti i lavori in galleria, in miniera, in cava e gli impieghi notturni, nonché la conduzione dei veicoli pesanti e la catena produttiva in serie.

Rischi e rimedi: i lavori usuranti vi tengono impegnati per almeno 8 ore al giorno e il riposo è limitato; vi trovate probabilmente a sollevare pesi e a compiere movimenti ripetitivi. Questo causa un innalzamento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna e il tempo di recupero non è sufficiente.

Fate attività aerobiche di intensità moderata e recuperate con calma in modo da ottenere un migliore rapporto tra benessere e cronicità. Programmate con frequenza la ginnastica, in modo da consentire al corpo di riprendersi e di abituarsi. Ovviamente gli esercizi devono differire nei movimenti rispetto a quelli svolti al lavoro.