Sono sempre di più le persone che abbandonano il lavoro fisso e le comodità di casa per viaggiare anche molto lontano. Seguire le proprie passioni e riempirsi gli occhi di tutte le bellezze del mondo è sicuramente eccitante ma quali sono i rischi?
Lasciare un lavoro sicuro e non sapere se si riesce a trovarne un altro
Quello che stiamo vivendo è un periodo di forte crisi nel quale chi ha un lavoro tende a tenerselo stretto. Ma, d’altro canto, un lavoro che non piace può essere demotivante e rendere insoddisfatti e depressi. A cosa serve, allora, lavorare per vivere se poi si sta tristi e male?
Alla luce di questo è meglio lasciare il lavoro e le comodità di un posto che si conosce per andare alla scoperta di nuovi luoghi. Si è portati a credere che serva tanto coraggio per andare via, ma in realtà ne serve molto di più per restare ed essere infelici.
Non riuscire a mantenersi viaggiando
Una delle paure più frequenti e che frenano le persone a mollare tutto è quella di non riuscire a trovare un lavoro in grado di garantire il sostentamento e, perché no, gli svaghi. In realtà, se si leggono i reportage dei viaggiatori, questa paura in genere è infondata.
Le possibilità per guadagnare una discreta somma sono numerose: raccogliere frutta, vendemmiare, raccogliere le olive, lavorare in bar, locali e villaggi organizzati. Sono tanti, inoltre, i lavori che possono essere fatti in cambio di vitto e alloggio, anche presso abitazioni private.
Non riuscire a mantenere lo stesso stile di vita
Questo rischio, invece, è fondatissimo. Viaggiare per il mondo implica una certa predisposizione e tanto spirito d’adattamento. Non si può pensare di mantenere lo stesso tenore di vita che si aveva a casa, ma bisogna rinunciare a tante comodità.
Potete dunque dire addio ai tantissimi vestiti che cambiavate ogni giorno, alle centinaia di scarpe e, addirittura, vi conviene già prendere in considerazione la possibilità di non potervi lavare decentemente tutti i giorni.
Perdersi
Alcune persone vedono il perdersi come una limitazione, altri invece lo intendono come scoperta di un nuovo luogo. Dovrebbe essere questo lo spirito da tenere se si decide di passare la vita viaggiando, perché il rischio è alto ma, se lo prendete dal verso giusto, quello che acquisterete è molto di più.
Rimanere soli
Restare soli è una delle paure più grandi per tantissime persone e si è portati a credere che allontanandosi dalle proprie radici sia più facile che succeda. In realtà basta pensare che il mondo è popolato da 7 miliardi di persone e stando sempre in giro ne incontrerete un bel po’ che sono affini a voi.