1. L’operatore di data entry
Molto banalmente si tratta di inserire dati all’interno di un database oppure di un software. Questa professione richiede competenze informatiche, precisione e velocità di digitazione. Ovviamente la laurea non è richiesta ma comunque è necessaria una più che buona conoscenza informatica per far fronte a tutte le difficoltà che una così grande mole di dati può comportare, oltre che grandi doti di organizzazione e gestione del tempo.
2. Il consulente di assicurazione
Si tratta di un vero e proprio consulente che ha un pacchetto clienti da seguire per consigliare loro i migliori prodotti assicurativi che fanno al caso specifico. In questo caso è necessario ovviamente conoscere il mondo delle assicurazioni e i diversi prodotti ma essere anche empatici e forniti di ottime doti di comunicazione. Completa il profilo una buona capacità di vendita.
3. Il perito assicurativo
Si tratta di un libero professionista che si occupa di valutare i danni che un veicolo ha subito durante un incidente e quantificarne il valore per liquidarlo. Per svolgere questa professione occorre sapersi destreggiare fra tutte le parti che entrano in scena in un sinistro automobilistico, rapportarsi con tecnici esperti ma anche saper valutare le singole situazioni, eventualmente pure mettendo in campo doti investigative per capire a chi appartengono le colpe.
4. L’assistente amministrativo e di segreteria
Si occupa di tutte le pratiche amministrative e può svolgere anche funzioni di segreteria. L’ultima frontiera in tal senso è quella dell’assistente in remoto, un libero professionista che si occupa dei bisogni e delle agende di diversi manager, anche di aziende differenti. Anche qui sono indispensabili doti di organizzazione, gestione delle priorità e conoscenze informatiche.
5. Lo sviluppatore di software
Si tratta di un programmatore che si occupa della progettazione e realizzazione di software gestionali e non solo, tarati sulle specifiche esigenze dei clienti. Anche se per questo lavoro la laurea non è assolutamente indispensabile, occorre però un’approfondita conoscenza della materia e certificazioni informatiche e tecnologiche rilasciate dalle più autorevoli software house per comprovare la propria esperienza e preparazione.