Trovare lavoro in Svizzera è semplice, seguite questi consigli

Rate this post

State cercando un’occasione di impiego e siete disponibili a varcare i confini nazionali? Potreste allora pensare di trovare lavoro in Svizzera. Seguendo i suggerimenti degli esperti avrete ottime opportunità.

trovare lavoro in svizzera

Trovare lavoro in Svizzera da immigrati

State pensando di trasferirvi all’estero per avere un impiego? Recentemente il Paese elvetico ha chiesto, attraverso un referendum, agli elettori di esprimersi sull’apertura dei confini agli immigrati in cerca di occupazione.

Il 50,3% degli svizzeri si è pronunciato in favore di un tetto massimo di permessi di dimora destinati agli stranieri e per tutte le opportunità a loro concesse. Ciò non mette a repentaglio la possibilità di trovare lavoro in Svizzera, ma pone limiti annuali agli ingressi. Ma cosa cambia in concreto per gli italiani?

Se volete trasferirvi nella Confederazione Elvetica non dovete preoccuparvi del referendum, perché grazie al trattato siglato dallo Stato con l’Unione Europea consente la libera circolazione delle persone, permettendo agli svizzeri di muoversi all’interno del territorio unito così come ai cittadini europei di entrare in Svizzera.

In ogni modo, dallo scorso giugno in cui è avvenuta la votazione, il Paese ha tre anni di tempo per predisporre un nuovo trattato con l’UE e firmarlo. Intanto potete continuare a cercare di trovare lavoro in Svizzera.

Come trovare lavoro in Svizzera

Ora che sapete di poter continuare a fare riferimento allo Stato Elvetico per ricercare un impiego, vorrete sicuramente avere qualche notizia in più su come trovare lavoro in Svizzera. Con un reddito di circa 60mila euro pro-capite, il Paese risulta essere uno dei più prosperi al mondo e con un elevato benessere.

Vi basti pensare che il tasso di disoccupazione è inferiore al 5%, meno della metà della media europea. Le tasse sui redditi ammontano al 21,1% e la corruzione ha livelli bassissimi. Queste informazioni vi aiutano a inquadrare la situazione in cui cercare la vostra nuova occupazione. Potete guadagnare bene, ma il costo della vita è abbastanza caro.

Per trovare lavoro in Svizzera potete partire proprio da internet. L’autorità federale vi mette a disposizione il sito internet area-lavoro.ch, una piattaforma con le informazioni utili sul mercato di lavoro e sulle offerte. Naturalmente sul web ci sono diverse pagine dedicate alla Confederazione Elvetica che vi permettono di visionare gli annunci e di caricare il vostro curriculum per essere presi in considerazione dalle imprese.

Prima però raccogliete le notizie su tredicesime, ferie, contratti, infortuni e quanto costituisca le principali regole del mercato del lavoro, così da essere consapevoli circa il trattamento che vi potete aspettare da parte delle aziende.

cliccalavoro
Rate this post