Muoversi senza auto per andare in ufficio: una scelta ecologica

Rate this post

L’inquinamento costituisce uno dei problemi principali in molte città italiane e l’innalzamento della quantità di polveri sottili è causato proprio dal traffico: per questa ragione è meglio muoversi senza auto per andare in ufficio e prediligere l’uso dei mezzi pubblici o il car pooling.

Meglio muoversi senza auto

Il principale utilizzo dell’automobile riguarda proprio lo spostamento quotidiano verso l’ufficio. Rinunciare al mezzo privato per tale trasferimento può contribuire in modo deciso a ridurre l’inquinamento e quindi a preservare la propria salute.

Chiaramente la scelta di un modo alternativo dipende dalla distanza tra l’abitazione e il luogo di lavoro, ma in ogni caso si può evitare l’uso della propria vettura.

Usate il treno

Se il vostro ufficio si trova in un’altra città, potete prendere il treno, una scelta decisamente più ecologica rispetto all’auto. In questo caso il beneficio non riguarderà solamente la possibilità di tutelare maggiormente l’ambiente, ma anche di affrontare il viaggio con serenità.

Non dovrete infatti preoccuparvi di tenere d’occhio la velocità, correrete meno rischi di incidente e, inoltre, potrete anche lavorare o leggere un libro durante il tragitto. Muoversi senza auto offre vantaggi su più fronti.

In città usate la metropolitana

Se vi muovete prevalentemente in città, potete usare la metropolitana. Questo mezzo, laddove è presente, permette di arrivare rapidamente a destinazione e di evitare il traffico caotico.

Il tempo è denaro, ma è soprattutto una risorsa da usare con la propria famiglia o per coltivare i propri hobby. Per questa ragione risparmiarlo consente di avere benefici nella vita di tutti i giorni e di riuscire a godersi maggiormente le ore fuori dall’ufficio.

muoversi senza auto

In città sfruttate i mezzi pubblici

Nelle città e nei centri più piccoli ci sono tram e autobus che aiutano le persone a viaggiare in modo ecologico. Ci si siede comodi e si attendere di arrivare alla fermata vicina all’ufficio.

Il traffico lo si vede dal finestrino, senza doversene occupare e nel mentre si può sfogliare un giornale, leggere un libro, conoscere altri pendolari e riposare. Regalatevi quindi un miglioramento alla qualità della vita.

Perché non usare la bicicletta?

Due ruote senza motore: la giusta ricetta per muoversi senza auto spostandosi da casa all’ufficio senza inquinare. Certamente oltre a essere la scelta più ecologica, la bicicletta rappresenta un veicolo utile per tenersi in forma.

Si evitano le strade, perché con la bici si possono usare le aree pedonali e quindi prendere le scorciatoie per velocizzare l’arrivo a destinazione, mentre la pedalata fa bene alla salute e al corpo. Ovviamente affidarsi alla due ruote vuol dire avere una distanza non eccessiva tra l’abitazione e il posto di lavoro.

cliccalavoro
Rate this post