MASTER IN MANAGEMENT E MARKETING FARMACEUTICO

ALMA LABORIS
ROMA - MILANO - VENEZIA MESTRE – BOLOGNA - NAPOLI - BARI 06-10-2016

MASTER IN MANAGEMENT E MARKETING FARMACEUTICO

ALMA LABORIS ROMA - MILANO - VENEZIA MESTRE – BOLOGNA - NAPOLI - BARI 06-10-2016
Riassunto

Località

ROMA - MILANO - VENEZIA MESTRE – BOLOGNA - NAPOLI - BARI

Divisione Aziendale

Marketing, Pubblicità, Sanità

Metodo

In aula
 
Edizione Aprile 2016: Milano (19a Ed.) Roma (21a Ed.) Torino (1a Ed.) Venezia (11a Ed.) Bologna (4a Ed.) Napoli (19a Ed.)
100 Ore di Formazione: Laboratorio Executive (10 Moduli - 9 Week-End in Aula) - Focus Applicativo - Verifica Finale
Con il Patrocinio di AIMF - Associazione Italiana Marketing Farmaceutico

Finalità ed Obiettivi:

L’Industria Farmaceutica (Pharmaceutical, Biotechnology, Life Science Medical Device, Healthcare Service) si distingue per un elevato grado di complessità ed articolazione e richiede la presenza di Figure professionali che abbiano la capacità di coglierne i continui mutamenti e fronteggiarli al meglio: non è più dunque sufficiente solo una preparazione teorica di stampo specialistico (medicina, chimica, farmacia, etc,), ma è fondamentale integrarla con una capacità gestionale e direzionale che deriva dall’acquisizione di strumenti cognitivi tipicamente “manageriali”.

Il Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica, proprio al fine di fornire tali strumenti, presenta un taglio volutamente pratico, idoneo a supportare la crescita professionale del Manager del settore farmaceutico, attraverso l’apprendimento delle logiche organizzative e strategiche delle divisioni cruciali dell’Industria Farmaceutica, ovvero:

- Direzione Medica: aspetti fondamentali dell’Area di supporto scientifico;
- I principi cardine della Produzione e il Quality Assurance;
- L’inquadramento del settore dal punto di vista normativo (Affari Regolatori, AIC, etc);
- Market Access, per agire in modo integrato su tutti gli attori di un Sistema sempre più articolato (budget compressi, delibere limitanti l’uso dei farmaci, necessità di creare parternship con il Cliente, etc);
- Marketing Strategico ed operativo, per pianificare obiettivi, strategie e azioni necessarie a realizzare la commercializzazione dei prodotti; effettuare analisi di mercato valutando con cognizione dati e fonti di informazioni; etc.,
- Business Development ed Sales Management, ovvero le tecniche per una vendita efficace;
- Il Project Management del Settore Farmaceutico;


Sbocchi Occupazionali:

Tra gli sbocchi lavorativi più ricorrenti del Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica di Alma Laboris si segnalano, in particolare, le seguenti figure:

  • Sales;
  • Representative;
  • Area Manager;
  • Sales Manager;
  • Direttore Commerciale;
  • Key Account Manager;
  • Product Specialist;
  • Product /Project Manager;
  • Business Analytic Manager;

  • Medical Writer;
  • Medical Advisor;
  • Medical Liaison;
  • Medical Director;
  • Marketing Manager;
  • Marketing Director;
  • Informatore scientifico;
  • Marketing Access Manager;
  • Regulatory Affairs Manager;

  • Brand Manager;
  • Clinical Monitor;
  • Quality Assurance Specialist;
  • Responsabile Validazione;
  • Responsabile Qualità;
  • Responsabile Controllo Qualità;
  • Responsabile Farmacovigilanza;
  • Clinical Project Manager;


I destinatari:

Il Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica è indirizzato a:

· Coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali (Product Specialist, , Key Account Manager, Regulatory Affair Specialist, Public Affair Manager, Ricercatori Scientifici, Product Manager, Market Research Specialist, Addetti Area Marketing, Preposti alla Direzione Medica, Responsabili Marketing, Product Manager, Assistenti, Responsabili ricerche di mercato, Componenti della Direzione Commerciale, Quality Assurance, Informatori Scientifici del Farmaco, Titolari di Aziende e Società etc) desiderino accrescere la propria Professionalità, consentendo in tal modo alla propria Azienda di risolvere adeguatamente le questioni connesse all’attività d’impresa, con buoni risultati sul piano dell’efficienza ed un notevole risparmio sui costi di consulenza;
· Professionisti già specializzati in un settore specifico (per es. Consulente Aziendale) che desiderino conoscere più nel dettaglio i risvolti di carattere economico/organizzativo peculiari delle Aziende con cui si interfaccia e/o collabora, per colmare le proprie lacune e dotarsi di una maggiore professionalità;
· Ai Titolari e/o Collaboratori di Farmacia, desiderosi di apprendere la logica manageriale dell’Industria Farmaceutica, da applicare nella gestione della moderna Farmacia;
· Ai Laureati dei Corsi di Laurea (vecchio e nuovo ordinamento) in Farmacia Chimica e tecnologie farmaceutiche, Chimica, Scienze Biologiche, Scienze Tecnologie Alimentari, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Informazione Scientifica sul Farmaco, Biotecnologia ed equipollenti, nonché laureati in Economia e Marketing.
· Altre classi di Laurea previa valutazione di curriculum vitae e motivazioni.

L’offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del Master, accollandosi la relativa quota di partecipazione.


L'Organizzazione Didattica:

Il Master in MANAGEMENT E MARKETING DELL’INDUSTRIA FARMACEUTICA di Alma Laboris si articola in:

LABORATORIO EXECUTIVE (Taglio Pratico, Interazione, Case Study, Role Playing)
10 Moduli analizzati in 9 week-end
, con l’intervento di Professionisti di consolidata esperienza nel mondo Farmaceutico, a cui si affiancano Manager d’Azienda, Consulenti, Responsabili di Aziende Farmaceutiche, Titolari di primari Studi di consulenza che portano in aula la propria esperienza quotidiana.


FOCUS APPLICATIVO: I Partecipanti individuano, tra quelle affrontate durante l’iter formativo, una materia del programma didattico ritenuta meritevole di maggior approfondimento, che possa costituire una “SPECIALIZZAZIONE”, nell’ambito della più ampia preparazione acquisita all’esito del Master.

VERIFICA FINALE (4 Ore):
Momento conclusivo del Focus Applicativo.

Inizio: Aprile 2016 nei Poli Didattici: MILANO, ROMA, TORINO, VENEZIA MESTRE e BOLOGNA.

(consulta il calendario delle lezioni su www.almalaboris.com)

 

Programma Didattico in sintesi:


MODULO 1: LA DIREZIONE MEDICA: ASPETTI FONDAMENTALI DELL’AREA DI SUPPORTO SCIENTIFICO;
MODULO 2: LA FARMACOVIGILANZA: CONTROLLO E LA SORVEGLIANZA DEI FARMACI;
MODULO 3: MONITORAGGIO DEI PROCESSI E CONTROLLO QUALITA’ DELLA PRODUZIONE;
MODULO 4: GLI AFFARI REGOLATORI;
MODULO 5: IL MARKET ACCESS NELL’INDUSTRIA FARMACEUTICA;
MODULO 6: LE BASI DEL MARKETING FARMACEUTICO;
MODULO 7: STRATEGIE DI MARKETING FARMACEUTICO;
MODULO 8: ANALISI E STRUMENTI OPERATIVI DEL MARKETING FARMACEUTICO;
MODULO 9: BUSINESS DEVELOPMENT E SALES MANAGEMENT;
MODULO 10: IL PROJECT MANAGEMENT NEL SETTORE FARMACEUTICO;


Vai al Programma Completo del Master



Placement Post Master:


L'Ufficio Placement di Alma Laboris ha l'obiettivo di porre in essere (in maniera totalmente gratuita) un complesso di attività volte a supportare, individualmente per ogni Partecipante, la spendibilità Post Master in "MANAGEMENT E MARKETING DELL’INDUSTRIA FARMACEUTICA".

I Professionisti dell'Ufficio Placement di ALMA LABORIS hanno conseguito importanti esperienze nell'ambito del supporto alla Ricollocazione professionale, del Career Coaching della Consulenza di carriera, nei processi di Selezione e Valutazione del personale, nella gestione dei processi formativi per lo sviluppo di competenze manageriali.

L'Ufficio Placement di ALMA LABORIS - svolge contemporaneamente le seguenti attività:

  • DIFFUSIONE E PRESENTAZIONE DEI PROFILI ALLE AZIENDE DEL NETWORK;
  • SUPPORTO ALLO SVILUPPO DI CARRIERA;
  • PROMOZIONE DI STAGE DI ALMENO 4 MESI E DI ALTRE INTERESSANTI FORME CONTRATTUALI;
  • ACCESSO AL PORTALE "NETWORK";

ALCUNE AZIENDE DEL NETWORK



Consulta il sito www.almalaboris.com per conoscere nel dettaglio tutte le attività svolte dall'Ufficio Placement di Alma Laboris, sulla base del profilo di ogni singolo Partecipante.

 

Quota di Partecipazione: Agevolazioni, Borse di Studio e Voucher

La Quota di partecipazione ordinaria è pari ad € 2.000.00 oltre Iva.

AGEVOLAZIONI PER ISCRIZIONI ANTICIPATE: Per le iscrizioni formalizzate entro la data di scadenza delle Agevolazioni, la quota di partecipazione è pari ad € 1.900,00 + IVA.

Consulta il sito www.almalaboris.com per maggiori informazioni circa le agevolazioni per Iscrizione Anticipata
.



Titoli Rilasciati

DIPLOMA DI MASTER IN "MANAGEMENT E MARKETING DELL'INDUSTRIA FARMACEUTICA"



Scarica il bando del Master

Condividi

Per saperne di più