MASGI (100 ore/12 gg)
Poli didattici: NAPOLI - ROMA - MILANO - FIRENZE - CAGLIARI - BARI
- PADOVA
Il Master MASGI presenta, nella formula week-end, un valido equilibro tra contenuti pratici, titoli accreditati e ampie possibilità di spendibilità lavorativa nel mondo dei Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza.
All'interno del Master MASGI sono presenti i 3 corsi per "Lead Auditor 40 ore" (Auditor Interno ed Esterno) Qualità, Ambiente e Sicurezza Accreditati AICQ-SICEV e il Corso per "Lead Auditor interno Energia".
Il Master MASGI di ISTUM, aggiornatissimo nei contenuti, ha già recepito l'aggiornamento al prossimo Draft 2015 della norma ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 (che saranno emesse tra settembre e ottobre 2015 con conseguente pubblicazione entro fine 2015).
In accordo al prossimo recepimento dell'UNI, i titoli che il master rilascia saranno tutti relativi alla versione 2015 delle norme ISO in corso di transizione (previa pubblicazione delle norme UNI corrispondenti).
Technical Director QHSE Division: dott. Massimiliano D'Ambrosio
CARATTERISTICHE
Il Master di Alta Formazione MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, nasce dall’esperienza ventennale dei più prestigiosi e conosciuti consulenti e auditor a livello nazionale nei Sistemi di Gestione Integrati.
Lo scopo del Master è quello di fornire competenze con taglio pratico su come progettare, implementare, gestire e valutare un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza.
La finalità pratica del master si concretizza tramite numerosi esempi pratici relativi alla realizzazione di manuali per la qualità, ambiente, sicurezza, procedure, analisi ambientali, documenti di valutazione dei rischi, modelli e tutti gli adempimenti connessi a livello legislativo cogente e volontario.
Il trasferimento delle competenze è realizzato mediante “laboratori pratici” in cui i partecipanti interagiscono continuamente con il team dei docenti per affinare o approfondire le loro competenze tecniche a seconda del background in possesso (ingegneri, architetti, economisti, farmacisti, medici, etc.).
Tra gli obiettivi del master principali si annoverano quelli di creare le competenze, non solo teoriche, ma pratiche, necessarie per poter collaborare sia come libero professionista che come dipendente presso aziende sia private che pubbliche.
I titoli conferiti dal master, tutti riconosciuti e accreditati in virtù degli accreditamenti di cui è in possesso la scuola, permettono al partecipante di potersi inserire più facilmente nel mondo del lavoro o di riposizionarsi e migliorare fortemente le proprie competenze all’esito di mutamenti della propria carriera/attività professionale.
Completano il quadro di eccellenza del master il novero dei docenti costituito da professionisti di elevato spessore professionale ed esperienza, nonché eccellenti comunicatori capaci di gestire in un’ottica bidirezionale altamente interattiva le informazioni con l’aula dei partecipanti.
Il master MASGI di ISTUM, aggiornatissimo nei contenuti, presenta già dall'edizione di Aprile 2015 tutti i riferimenti relativi alle norme ISO 9001 e 14001 in fase di rilascio nel 2015.
Gli stessi attestati, faranno già riferimento alle norme ISO 9001 e ISO 14001 edizione 2015 (previa emissione della norma UNI corrispondente).
DESTINATARI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
I destinatari del master di Alta Formazione in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza di ISTUM, sono:
· dipendenti d'azienda e /o aziende che desiderino formare i propri collaboratori;
· laureati prevalentemente in: ingegneria, economia, biologia, architettura, geologia, tecniche della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro, scienze ambientali, chimica, farmacia e medicina;
· diplomati con un'esperienza tecnica nel settore del master di almeno 2 anni certificabile dal curriculum vitae;
· consulenti e/o liberi professionisti intenzionati ad ampliare il bagaglio dei servizi offerti ai propri clienti;
CALENDARIO
Il Master di Alta Formazione in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, si svolge in formula week-end (6 sabati e domenica accoppiati) per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già occupati lavorativamente che a coloro che desiderino svolgere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end.
La durata complessiva del master è di 100 ore (suddivise in 12 giornate da 8 ore + 1 giornata da 4 ore dedicata all'esame finale per la convalida delle competenze).
Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
I Poli didattici in cui si svolge il master sono: Milano, Roma, Firenze, Napoli, Bari, Cagliari e Padova
All'esito delle 12 giornate d'aula, è previsto un'esame finale quale strumento di convalida delle competenze apprese dal partecipante.
Tale esame verrà svolto da una commissione esaminatrice costituita dal Comitato Scientifico dei Docenti e consente il rilascio, unitamente agli attestati previsti, di una dichiarazione di convalida delle competenze apprese a firma dei docenti, quale utile lettera di presentazione nel mondo del lavoro.
In occasione dell'esame finale, viene svolto l'esame dei tre corsi per Lead Auditor Qualità, Ambiente e Sicurezza Accreditati da AICQ-SICEV e iscritti al n.registro 91, 92, 93. Tale qualifica è indispensabile per operare in modo qualificato nel settore dei sistemi di gestione.
Tale valutazione verrà consegnata al partecipante a seguito di un’attenta valutazione da parte del Comitato Scientifico dei Docenti entro 30gg dall’esame finale.
PROGRAMMA DIDATTICO
Il piano didattico del Master MASGI è suddiviso in:
· SISTEMI DI GESTIONE QUALITA' ISO 9001:2008 e DIS ISO 9001:2015 (3gg.);
· SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE ISO 14001:2004 e ENERGIA ISO 50001:2011 (4gg.);
· SISTEMI DI GESTIONE PER LA SICUREZZA D.Lgs. 81/08 e OHSAS 18001:2007 (3gg.);
· AUDITING/VALUTATORE 40 ORE (Interno ed Esterno) QUALITA', AMBIENTE, SICUREZZA Riconosciuti AICQ-SICEV; (2gg.+3gg.)
· ESAME FINALE del MASTER MASGI (4 ore);
TITOLI E SPENDIBILITA'
All’esito del conseguimento del monte ore minimo del 70%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, verrà rilasciato il
DIPLOMA DI MASTER IN:
SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI QUALITA’, AMBIENTE, ENERGIA e SICUREZZA.
Tale diploma, costituisce un’importante valorizzazione curriculare delle competenze e un elemento distintivo nell’ottica competitiva del mondo del lavoro.
Unitamente al Diploma verranno rilasciati i seguenti attestati:
Lead Auditor 40 ore di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 / ISO 19011 *;
Lead Auditor 40 ore di Sistemi di Gestione Ambientali ISO 14001 / ISO 19011 *;
Lead Auditor 40 ore di Sistemi di Gestione per la Sicurezza OHSAS 18001 / ISO 19011 *;
Lead Auditor 24 ore di Sistemi di Gestione per l’Energia ISO 50001 / ISO 19011 *;
Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2008/2015***;
Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Ambientali ISO 14001:2004/2015***;
Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Sicurezza OHSAS 18001:2007;
Aggiornamento Formativo Sicurezza D.lgs. 81/08 e s.m.i; ** Attestato Rilasciato da EFEI
Aggiornamento Formativo Normativa Ambientale;
* Corso Accreditato AICQ-SICEV (Registro n.91, 92, 93), accreditamento indispensabile per attribuire valore “legale” ai titoli.
** Valido come crediti formativi/aggiornamento per la Sicurezza ai sensi del D.lgs. 81/2008 e S.m.i. (Aggiornamento RSPP - 12 ore) - Responsabile del Rilascio è EFEI (http://efei.it)i
*** In attesa di approvazione del draft definitivo della versione 2015, gli attestati, previa uscita della nuova edizione della Norma, saranno rilasciati in funzione delle norme vigenti. Successivamente, verranno rilasciati gli attestati relativi alle nuove versioni 2015 delle norme 9001 e 14001 a seguito della partecipazione ai seminari “gratuiti” che verranno proposti ai partecipanti.
Il Master di Alta Formazione in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza in virtù degli accreditamenti che possiede e rilascia ai partecipanti all’esito del percorso formativo, gode di una concreta spendibilità nel mondo del lavoro.
In primo luogo gli attestati ed il diploma sono rilasciati da ISTUM in qualità di azienda certificata ISO 9001:2008 (Sistema di gestione per la Qualità) con accreditamento nel settore EA 37 (Formazione) con il seguente scopo: “Progettazione e Direzione di Master di Alta Formazione Manageriale con taglio pratico in sede e a distanza e gestione delle attività di indirizzamento dei partecipanti verso il mondo del lavoro”.
Tale aspetto conferisce riconoscimento e titolo di preferenza fondamentale per acquisire un vantaggio competitivo stabile da parte del professionista nel momento in cui propone la sua candidatura all’aziende.
Ulteriore elemento distintivo di grande utilità, è costituito dal grande novero di aziende sul territorio nazionale, sempre in crescita, che accreditano i Master di Alta Formazione di ISTUM, quale elemento di garanzia della qualità della formazione erogata, in quanto conforme agli scopi dei partners aziendali nella ricerca di profili che posseggano specifici requisiti formativi.
STAGE
All’esito del master, per i partecipanti in linea con il successivo percorso di tirocinio, così come analizzato in fase di selezione di accesso al Master, verranno proposte opportunità di “stage/tirocinio formativo” presso le aziende partners di ISTUM, novero sempre in crescita e aggiornato periodicamente secondo gli obiettivi formativi del master.
“Il percorso di tirocinio ha la durata minima di 3 mesi” e prevede l’inserimento presso aziende/studi/enti di rilevanza nazionale e internazionale con l’affiancamento di un tutor aziendale che permetta al partecipante di fruire in modo ancor più pratico delle esperienze, anch’esse pratiche, conseguite con il master di Alta Formazione.
In ogni caso, “tutti i partecipanti” del master, vengono inseriti nel database di ISTUM AZIENDE e LAVORO per essere selezionati dalle aziende partners nell’ottica di un posizionamento lavorativo in linea con gli obiettivi del master.
Le Aziende Partners di ISTUM AZIENDE e LAVORO, infatti, non solo accreditano il master quale percorso formativo più indicato per completare la formazione dei professionisti di cui desiderano disporre, ma pongono un’elevata attenzione alle indicazioni dell’ufficio placement di ISTUM circa i profili più in linea per le loro ricerche in corso.
Ciò contribuisce, indiscutibilmente, ad un placement post-master molto alto, realizzando una positiva conversione delle aspettative dei partecipanti in un opportunità lavorative profilate e concrete.
Nel corso dello svolgimento del master, inoltre, saranno affrontate in aula “sessioni di orientamento tecnico professionale”dove i docenti incaricati, in qualità di tecnici di settore, raccoglieranno i requisiti dei partecipanti per formulare con gli stessi un valido percorso di orientamento professionale per proporre poi i profili alle aziende partners di ISTUM esaltandone le attitudini e le competenze tecniche specifiche.
Nello specifico, le attività di placement svolte da ISTUM AZIENDE E LAVORO si realizzano attraverso:
Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master;
Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;
Assessment individuale svolto con Head Hunter e HR Professional per fornire un adeguato orientamento post-master al partecipante;
Eventi di Incontro e Convention tra Aziende e Partecipanti al fine di favorire la conoscenza e le opportunità occupazionali degli allievi;
Directory Allievi ed ex Allievi, quale strumento di divulgazione e scambio di informazioni interdisciplinari;
Counseling individuale dei partecipanti supportato da professionisti "tecnici" del settore di riferimento, al fine di favorire un "reale orientamento professionale" e non una mera valutazione del profilo senza concreti obiettivi;
Percorsi di training specifici di accompagnamento nel mondo del lavoro tramite affiancamenti a professionisti/manager delle aziende partners;
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione al master di Alta Formazione in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, è pari a € 1900,00 oltre iva ( totale € 2318,00).
Tale quota comprende la partecipazione alle 13 giornate didattiche del master, la fruizione del servizio di placement di ISTUM AZIENDE e LAVORO, nonché il materiale didattico composto da slides, dispense e cancelleria.
ISCRIZIONE DIPENDENTI/COLLABORATORI AZIENDE/ENTI/STUDI:
Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
Per effettuare la richiesta d'iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario compilare l'apposita form.
PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILARE L'APPOSITA FORM QUI SOTTO
|