Master Market Access Regionale e Key Account Management Farmaceutico

ISTUM - Istituto Studi di Management
Milano e Roma 10-04-2017

Master Market Access Regionale e Key Account Management Farmaceutico

ISTUM - Istituto Studi di Management Milano e Roma 10-04-2017
Riassunto

Località

Milano e Roma

Divisione Aziendale

Sanità

Metodo

In aula
Master Market Access Regionale e Key Account Management Farmaceutico

Master Executive in formula week-end
Market Access Regionale e Key Account Management Farmaceutico


PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCARICA IL BANDO DI PARTECIPAZIONE.
MAKAM (64 ore/8 gg)
Poli didattici: MILANO – ROMA
L’avvento di nuove tecnologie farmaceutiche e il processo di regionalizzazione della sanità stanno comportando un profondo cambiamento nella gestione del farmaco nelle diverse regioni. Questo cambiamento di scenario ha impatto sulle modalità di lavoro, rendendo prioritario presidiare sul territorio le dinamiche d’accesso e vendita del farmaco a livello delle singole regioni, le quali adottano modelli di governance differenti tra loro. Una primaria conseguenza di questa complessità crescente è che tutte le figure professionali di un’azienda farmaceutica, che operano sul territorio, devono inevitabilmente conoscere questi aspetti per confrontarsi con i diversi stakeholders che governano l’accesso di un farmaco ad ogni livello del sistema.

OBIETTIVI DEL MASTER
“Formare professionisti della gestione delle dinamiche di accesso e degli account farmaceutici regionali”.
Nel contesto che è stato descritto, diventa fondamentale non solo arricchire, rinnovare e approfondire le conoscenze del mercato farmaceutico nazionale e regionale, ma anche acquisire una metodologia strutturata di analisi e pianificazione,per definire modalità di lavoro cross-funzionali al fine di garantire l’appropriato accesso al mercato delle nuove teconologie farmaceutiche. Allo stesso tempo garantire sostenibilità al sistema che è interessato all’introduzione dei nuovi farmaci.

DESTINATARI
Il Master MAKAM in Market Access Regionale e Key Account Management Farmaceutico è indirizzato a chi è già inserito nel settore farmaceutico e che cerca uno sviluppo di competenze specifiche in questo ambito strategico del settore farmaceutico:
• Informatori scientifici del farmaco, Product Specialist e altre figure Sales che abbiano necessità di conoscere le dinamiche del Market Access territoriale per continuare la crescita professionale nel proprio ruolo o nel dipartimento di Market Access.
• Figure professionali da poco inserite nel dipartimento di Market Access che necessitino di un training completo e approfondito.
• Professionisti del settore che necessitano un aggiornamento sulle ultime dinamiche del contesto farmaceutico regionale e consolidare il proprio network (vedi tabella).
• Rappresentanti delle divisioni Marketing, Medical, Regulatory o Pricing & Reimbursement che chiedono di acquisire conoscenze specifiche di Market Access regionale per poter sviluppare progettualità più complete sul territorio.
Tipologia di Destinatari del master MAKAM
- Jr Market Access Specialist
- Informatori e Product Specialist
- Area Manager
- Sales Manager
- Key Account Manager
- Regional Affair Manager, Public Affair Manager
- Product Manager
- Marketing Manager
- Customer Marketing Manager
- Medical Scientific Liason e Field Scientific Advisor
- Medical Manager, Medical Advisor, Medical Director
- Regulatory Manager, Regulatory Specialist
CALENDARIO

Il Master MAKAM di Alta Formazione in Market Access Regionale e Key Account Management Farmaceutico, si svolge in formula week-end (4 sabato e domenica accoppiati) per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già professionalmente occupati che a coloro che desiderano svolgere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end.
La durata complessiva del master è di 64 ore, suddivise in 8 giornate da 8 ore.
Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
I Poli didattici in cui si svolge il master sono: Milano e Roma
PROGRAMMA

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCARICA IL BANDO DI PARTECIPAZIONE.
Moduli didattici (per ulteriori dettagli sul programma didattico scaricare il bando del master):
Giornata I / CROSS FUNCTIONAL LEADERSHIP
- Cross Functional Leadership
- Scientific medical evidence
Giornate II e III / DINAMICHE DI ACCESSO AL MERCATO
- Accesso del farmaco in Europa e in Italia
- Accesso del farmaco nelle Regioni e negli account
Giornata IV / DINAMICHE COMMERCIALI
- Flussi distributivi Gare e Appalti
Giornate V e VI / PROJECT MANAGEMENT
- Strategic Account Management
- Tactical Account Planning
Giornata VII / FARMACOECONOMIA
- Comunicare il valore farmacoeconomico del farmaco
Giornata VIII / PHARMA MARKET ACCESS GAME + EXAM
- Valutazione delle competenze acquisite
La valutazione finale delle competenze acquisite, avverrà attraverso un Market Access Business Game.
Il Market Access Business Game è una metodologia avanzata di apprendimento che prevede la risoluzione di un caso aziendale reale. La classe sarà suddivisa in gruppi in cui ogni componente simula un ruolo strategico aziendale e dovrà prendere le decisioni necessarie affinché l’obiettivo finale sia raggiunto.

TITOLI E SPENDIBILITA'
All’esito del conseguimento del monte ore minimo del 70%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, verrà rilasciato il 
 
DIPLOMA DI MASTER IN:
MARKET ACCESS REGIONALE E KEY ACCOUNT MANAGEMENT FARMACEUTICO
Tale diploma, costituisce un’importante valorizzazione curriculare delle competenze e un elemento distintivo nell’ottica competitiva del mondo del lavoro


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione al master MAKAM di Alta Formazione in Market Access Regionale e Key Account Management Farmaceutico è pari a € 2.500,00 oltre iva ( totale € 3.050,00 ).
Tale quota comprende la partecipazione alle 13 giornate didattiche del master, la fruizione del servizio di placement di ISTUM AZIENDE e LAVORO, nonché il materiale didattico composto da slides, dispense e cancelleria.


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