Descrizione Lavoro
Sustainability Manager e Auditor_ facilitatore di sostenibilità attraverso la valutazione dei rischi ESG dell'organizzazione e dei suoi processiLa nostra società di consulenza è alla ricerca di un*Project Manager in ambito Sostenibilitàda inserire nel team. La figura avrà un ruolo centrale non solo nella gestione operativa, ma soprattuttonell’impostazione strategica dei progetti ESG, supportando i clienti nella trasformazione dei loro processi e nell’integrazione della sostenibilità all’interno del modello di business.Responsabilità principali:Gestione e coordinamento dei progetti di sostenibilitàPianificazione, coordinamento e monitoraggio delle attività progettuali.Gestione della relazione con i clienti, definizione dei fabbisogni e orientamento strategico dei progetti.Supervisione dei deliverable, assicurando qualità, coerenza metodologica e rispetto delle tempistiche.Consulenza strategica e trasformazione dei processiMappatura, analisi e ridisegno dei processi aziendali in ottica ESG.Individuazione delle aree di miglioramento e proposta di soluzioni innovative per integrare la sostenibilità nelle decisioni aziendali.Supporto nell’implementazione dei piani di sostenibilità e nella definizione di roadmap strategiche.Pianificazione e rendicontazione della sostenibilitàCoordinamento della raccolta, analisi e validazione dei dati ESG.Supporto alla redazione di report e disclosure (GRI, CSRD, KPI ESG, ecc.).Contributo alla definizione degli obiettivi ESG e dei relativi sistemi di monitoraggio.Comunicazione e stakeholder engagementSupervisione delle attività di comunicazione ESG interna ed esterna.Supporto nella preparazione di materiali, presentazioni e contenuti per clienti e stakeholder.Facilitazione di workshop e momenti di coinvolgimento.Requisiti richiestiLaurea in discipline economiche, gestionali, ingegneristiche o ambientali.Almenodue anni di esperienzanella gestione di progetti, preferibilmente in consulenza o nel settore sostenibilità.Competenze nella mappatura dei processi e nella consulenza strategica.Ottime capacità relazionali e di comunicazione.Spiccate doti organizzative, precisione e orientamento al problem solving.Capacità di lavorare in team e di gestire simultaneamente più progetti.Buona conoscenza di Excel e strumenti di analisi/reporting.Conoscenza dei principali standard di sostenibilità (GRI, ESRS, SDG, LCA/EPD).Inserimento in una società di consulenza dinamica e in forte crescita.Progetti sfidanti e ad alto impatto per clienti di diversi settori.Percorsi strutturati di formazione e crescita professionale.Ambiente di lavoro collaborativo, innovativo e orientato ai valori della sostenibilità.Lavoro in presenza presso la sede di Fiume Veneto, con una giornata di smart working a settimana.Se desideri contribuire alla crescita sostenibile delle aziende e sviluppare progetti di valore, invia il tuo CV asbrescacin@bakertillyhidrasbsrl.itSan Donà di Piave, Veneto, Italy 1 week ago
#J-18808-Ljbffr