Descrizione Lavoro
Chi siamo :
Selefor è tra i principali attori italiani nella consulenza HR, formazione innovativa e accelerazione della trasformazione digitale. Sosteniamo l’inclusività e crediamo che il valore delle competenze tecniche nasca dall’incontro di punti di vista diversi, eterogenei e complementari.
Siamo alla ricerca di un
Senior Backend Developer, per un nostro cliente in ambito Media, con almeno 5 anni di esperienza nel campouna / un Senior Backend Developer appassionata / o, autonoma / o e desiderosa / o di contribuire alla crescita tecnologica dei nostri progetti digitali.
Responsabilità Senior Backend Developer – Progettazione, Sviluppo e Ottimizzazione Sistemi Web
Progettare, sviluppare e manutenere servizi backend scalabili e performanti in ambienti cloud e on-premise.
Collaborare con team di frontend, UX / UI designer e stakeholder di prodotto per tradurre requisiti funzionali in soluzioni software robustissime.
Analizzare, ottimizzare e refactorizzare codice esistente per garantire sicurezza, affidabilità e scalabilità delle piattaforme sviluppate.
Definire e implementare API RESTful e / o GraphQL, gestire integrazioni con sistemi esterni e database relazionali e non relazionali.
Eseguire code review, mentoring e affiancamento su best practice, documentazione tecnica e processi DevOps.
Monitorare performance, individuare colli di bottiglia e proporre soluzioni innovative per l’ottimizzazione delle architetture software.
Supportare la risoluzione di problemi tecnici e ottimizzare l’automazione dei workflow di sviluppo, test e rilascio.
Requisiti principali :
Almeno 5 anni di esperienza nel campo dello sviluppo di sviluppo backend e di delivery pipeline;
Comprovata esperienza nell'utilizzo dei servizi AWS per la gestione dell'infrastruttura cloud, inclusi ma non limitati a EC2, S3, RDS, Lambda e CloudFormation;
Solida esperienza nell'uso di Terraform per l'Infrastructure as Code (IaC), inclusa la capacità di scrivere, mantenere e aggiornare script Terraform per la gestione e l'automazione delle risorse cloud su AWS;
Esperienza nella creazione e gestione di pipeline CI / CD utilizzando strumenti come Jenkins, GitLab CI, o AWS CodePipeline. Capacità di configurare e ottimizzare pipeline per il deploy automatico e continuo del software;
Esperienza pratica e solida comprensione della metodologia TDD per lo sviluppo di software;
Esperienza con database relazionali come MySQL, PostgreSQL, Oracle, o SQL Server e competenza nella scrittura di query SQL complesse e nell'ottimizzazione delle prestazioni del database;
Esperienza con database non-relazionali come DynamoDB, MongoDB e competenza nella scrittura di query complesse utilizzando la sintassi relativa;
Competenza nell'utilizzo di sistemi di controllo del codice sorgente come Git per la gestione del codice e delle versioni;
Capacità di risolvere problemi complessi e di effettuare il debug del codice in modo efficiente.
Competenza avanzata in Java;
Esperienza pratica e solida comprensione della metodologia TDD per lo sviluppo di software;
Esperienza con database relazionali come MySQL, PostgreSQL, Oracle, o SQL Server e competenza nella scrittura di query SQL complesse e nell'ottimizzazione delle prestazioni del database;
Esperienza con database non-relazionali come DynamoDB, MongoDB e competenza nella scrittura di query complesse utilizzando la sintassi relativa;
Competenza nell'utilizzo di sistemi di controllo del codice sorgente come Git per la gestione del codice e delle versioni;
Capacità di risolvere problemi complessi e di effettuare il debug del codice in modo efficiente.
Competenze gradite :
Conoscenza del linguaggio di programmazione Groovy utilizzato per la scrittura di test tramite Spock e degli script di automation in Jenkins;
Familiarità con lo scripting Bash per l'automatizzazione di compiti di sistema e la gestione delle infrastrutture.
Ruolo :
Queste figure saranno la spina dorsale tecnologica. Si occuperanno di sviluppare tutta la logica server-side per i vari progetti : le integrazioni dei bot vocali (con Dialogflow e NlPearl), il backend del CRM (se sviluppato internamente), le API per l'app museale e, cruciale, il sistema di gestione appuntamenti e anagrafiche per l'app medici, comprese le integrazioni con le componenti AI. La loro versatilità sarà fondamentale.
Requisiti Senior Backend Developer – Competenze Tecniche, Architetture e Esperienza
Laurea in Informatica, Ingegneria o discipline STEM, oppure esperienza equivalente riconosciuta in ambito sviluppo backend.
Esperienza solida (+5 anni) nello sviluppo backend con stack come Node.js, Java, Python, PHP, C# o tecnologie equivalenti.
Conoscenza approfondita di database SQL e / o NoSQL (PostgreSQL, MongoDB, MySQL, Redis, ecc.).
Esperienza nella progettazione di API, microservizi, sistemi distribuiti e scalabili.
Competenze in strumenti di versionamento (Git), CI / CD, containerizzazione (Docker), orchestrazione (Kubernetes), ambienti cloud (AWS, Azure, Google Cloud).
Capacità di scrivere codice chiaro, testabile e facilmente manutenibile, attenzione alla robustezza e sicurezza delle soluzioni prodotte.
Conoscenza delle metodologie Agile / Scrum, attitudine al lavoro in team cross-funzionali e alla collaborazione continua.
Gradita esperienza in progettualità di data integration, machine learning, DevOps o cybersecurity.
Buona padronanza della lingua inglese tecnica, scritta e parlata.
Competenze Chiave : Forte padronanza di un linguaggio di programmazione (es. Python , Node.js, Java), sviluppo di API REST / GraphQL , architetture a microservizi, database (SQL / NoSQL), integrazione di sistemi complessi, familiarità con l'uso di servizi cloud (anche se il deployment è on-premise) e principi di sicurezza.
Valori Aggiunti Senior Backend Developer – Innovation, Teamwork e Diversità
Esperienza in realtà altamente digitalizzate, su progetti cloud-native o applicazioni di nuova generazione.
Abitudine a lavorare in team inclusivi, collaborativi e multidisciplinari, valorizzando l’apporto di ogni persona.
Forte orientamento alla qualità del codice e propensione allo studio di nuove tecnologie e trend del settore.
Disponibilità a partecipare a percorsi di formazione continua, condivisione di know-how e attività di mentoring.
Offerta Senior Backend Developer – Contratto, RAL, Smart Working e Benefit
Contratto a tempo indeterminato, condizioni commisurate a esperienza e competenze tecniche maturate.
Ambiente di lavoro trasparente, orientato all’innovazione e attento al benessere delle persone.
Possibilità di lavoro in modalità ibrida (smart working e presenza) con orari flessibili e work-life balance.
Percorsi di crescita professionale, formazione tecnica avanzata e accesso a soluzioni tecnologiche cutting-edge.
Benefit aziendali, clima inclusivo e concreto supporto allo sviluppo personale e di carriera.
Candidatura Inclusiva Senior Backend Developer – Parità di Opportunità e Selezione
Invia il tuo curriculum vitae aggiornato e una breve lettera motivazionale che metta in luce i progetti backend, le tecnologie utilizzate e lo stile di collaborazione.
La selezione avverrà nel pieno rispetto delle normative sulla parità di trattamento (Leggi 903 / 77, 125 / 91, DLgs 215 / 03 e 216 / 03), senza discriminazioni di genere, età, cultura o background.
#J-18808-Ljbffr