Descrizione Lavoro
Assistente Quality Assurance e Ambiente.
Il ruolo prevede l'affiancamento del Responsabile Assicurazione Qualità e Ambiente nella gestione e l'aggiornamento della documentazione relativa agli standard qualitativi e la collaborazione con clienti e fornitori per garantire la conformità normativa e la qualità del prodotto.
Attività principali
Progettazione, implementazione, monitoraggio e miglioramento del Sistema di Gestione della Qualità
Analisi dei flussi aziendali e progettazione del loro adeguamento ai vincoli aziendali ed esterni
Garantire la coerenza del sistema qualità e la conformità agli standard normativi vigenti.
Monitorare gli adeguamenti normativi e assicurare tempestiva implementazione delle modifiche nel sistema di gestione qualità e ambiente.
Mediare eventuali conflitti nella gestione dei processi.
Promuovere all'interno dell'organizzazione un'idea di qualità intesa come qualità dell'organizzazione e non solo del prodotto
Formare ed informare il personale in merito agli strumenti della qualità che l'organizzazione decide di adottare
Collaborare con l'ufficio Acquisti per definire requisiti e specifiche tecniche dei materiali, raccogliere la documentazione necessaria e redigere i capitolati di specifica.
Pianificare e condurre verifiche ispettive interne per assicurare il rispetto delle procedure e della documentazione di sistema.
Organizzare e gestire il Riesame periodico del sistema di gestione qualità.
Raccolta dati derivanti dalle verifiche ispettive e dal controllo statistico di processo per l'impostazione di piani di miglioramento volti al raggiungimento del livello qualitativo richiesto
Individuare, analizzare non conformità prodotto/processo, definendo e monitorando le azioni correttive
Mantenere rapporti con Enti di Certificazione e coordinare le attività con questi ultimi.
Curare i rapporti con i clienti per l'aggiornamento della documentazione tecnica e la gestione di richieste specifiche.
Monitorare la Customer Satisfaction tramite strumenti dedicati, identificando eventuali criticità.
Assicurare il rispetto dei piani di analisi previsti dalle normative vigenti e mantenere i contatti
Gestire eventuali reclami in collaborazione con il Reparto Controllo Qualità
Coordinare le attività di sviluppo nuovi prodotti
Collaborare con l'ufficio gestione ambientale per: Identificare e analizzare criticità aziendali in materia ambientale
Collaborare con l'ufficio gestione ambientale per: Valutare l'impatto del processo produttivo in materia ambientale
Collaborare con l'ufficio gestione ambientale per: Individuare obiettivi di miglioramento e soluzioni tecnologiche e organizzative funzionali agli adeguamenti prescritti ed eco-compatibili
Collaborare con l'ufficio gestione ambientale per: Predisporre la documentazione necessaria per autorizzazioni e adempimenti ambientali.
REQUISITI
il candidato ideale è in possesso di Laurea in materie scientifiche (es.: chimica, biologia,biotecnologie)
Si richiede conoscenza basilare del sistema Qualità, degli standard ISO e delle norme dedicate allagestione della salute e sicurezza nonché sicurezza alimentare
Essenziale familiarità con strumenti IT, in particolare pacchetto Office, software gestionale
Conoscenza fluente lingua inglese, parlata e scritta
Capacità di analisi e problem solving:
Gestione dello stress e capacità di lavorare sotto pressione
Costituisce criterio preferenziale
Esperienza pregressa in aziende manifatturiere, anche minima
Conseguimento di certificazioni specifiche per la qualità, tra cui:Certificazione ISO 9001 (sistemi di gestione della qualità)
Certificazione Six Sigma (per il miglioramento dei processi aziendali)
Corsi di specializzazione in sicurezza alimentare
Completano il profilo capacità di lavorare in team e relazionarsi con interlocutori di diverso livello, con una predisposizione alla leadership e al problem solving
Sede li Lavoro : Lacedonia (Avellino)
Disponibilità – Febbraio 2026
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