10 consigli per rendere più salutare la tua giornata lavorativa
Sicuramente non saranno consigli completamente nuovi ma è sempre bene ricordarli. Perché, siamo sinceri, restare seduti in un ufficio per otto ore al giorno non è molto salutare. Per questo motivo ti consigliamo di ricordare questi spunti per rendere la tua giornata lavorativa più leggera.
1 – Ventilare: parliamo spesso di edifici poco salutari e molte volte l’aria viziata degli uffici può causare problemi a chi ci vive dentro, schiavo dell’aria condizionata e del riscaldamento. Se hai la possibilità abri le finestre ogni giorno per rinnovare l’aria ed evitare che l’ambiente si sovraccarichi di batteri e acari.
2- La luce naturale è meglio. È meglio una luce al neon o la luce del sole? Se è possibile (ovviamente non se lavori di notte) apri le persiane e lascia entrare la luce del sole nel tuo ufficio.
3 – Riposo attivo. Hai qualche minuto per riposare? Non restare seduto alla scrivania navigando su internet. Alzati, fai due passi, scendi in strada e prendi un po’ d’aria per una ventina di minuti. Ti sentirai meglio.
4 – Due passi dopo pranzo. Se fai pranzo in ufficio (con un tupperware o al ristorante) cerca di non mangiare troppo (avrai una digestione migliore e virai meglio il pomeriggio) e, quando finisci, riserva dieci minuti per una passeggiata. Tornerai al lavoro più in forma.
5 – Mangia sano. Da quando arrivi la mattina in ufficio, fino all’ora di pranzo, passano molte ore e sicuramente ti verrà fame. Saziati con uno snack salutare come un frutto. Il tuo fisico ti ringrazierà.
6 – Bevi molta acqua. Devi fare attenzione a cosa mangi ma anche a cosa bevi. L’ideale è idratarsi correttamente, soprattutto bevendo acqua. Evita le bevande ricche di anidride carbonica e le bevande energetiche che apportano un elevato quantitativo di zuccheri.
7 – Riposa la vista. Siamo sicuri che trascorri buona parte della giornata lavorativa davanti allo schermo del computer. Sicuramente saprai che non è molto salutare per la tua vista e che devi riposare gli occhi ogni tanto. Per esempio guardando fuori dalla finestra.
8 – Piante vere. Dato che cambi l’aria, magari arreda l’ufficio con qualche pianta vera. L’ambiente sarà più salutare, allegro e piacevole.
9 – Approfittare degli spostamenti. Ogni volta in cui devi alzarti per andare da qualche collega, approfittane per staccare un attimo e per fare qualche esercizio. Ad esempio se devi andare a fare delle fotocopie, utilizza le scale al posto dell’ascensore e saluta i colleghi lungo il tragitto. Piccole azioni che renderanno più bella la tua giornata.
10 – Stirarsi. Infine, ti proponiamo di stirare i muscoli. Per esempio muovi il collo perché resti flessibile. I problemi di cervicale sono molto frequenti per l’inattività diurna. Muovi anche le braccia, i polsi e stira le mani e le dita, che sopportano molta tensione durante la giornata.