10 motivi per cui partire per l’ Erasmus è una buona idea

Rate this post

Ti frulla per la testa di partire per l’ Erasmus? Stai verificando pro e contro? L’ Erasmus è un’esperienza indimenticabile che ti arricchisce a livello personale, quindi non possiamo fare altro che consigliartela. Ecco 10 buoni motivi per dire di sì ad una borsa di studio internazionale. Ora devi solo scegliere la tua destinazione!

Imparare la lingua: è la ragione più ovvia per accettare una borsa Erasmus. Attenzione perché ci sono lingue più complicate di altre, come ad esempio il finlandese o l’olandese, ma tieni conto che solitamente i paesi del nord parlano correntemente l’inglese. Alla fine, tornerai a casa con un bagaglio di conoscenze aggiuntive. Un consiglio: se vuoi imparare più in fretta non restare con un gruppo di italiani ma cerca di condividere un appartamento con altri studenti stranieri.

avion

Conoscere gente nuova: è un po’ come quando si partiva per il militare. Un tempo si diceva che gli amici che ti fai durante quel periodo, sono per sempre. Succede un po’ la stessa cosa con l’ Erasmus. Avrai nomi esotici tra i tuoi contatti di Facebook ed una casa gratis un po’ ovunque in Europa, grazie alle nuove amicizie. Senza dubbio, una bella esperienza.

Back to school concept with a group of happy best friends - Tour

Sentirsi indipendente: prima di lasciare il nido famigliare, l’ Erasmus può essere una buona prova per vedere come te la cavi da solo. Il fatto di doverti arrangiare porta con sé una serie di nuove responsabilità. Se te le assumi, sarai presto pronto per la tua indipendenza.

campus

Fare il turista: non c’è nulla di meglio che visitare un paese straniero durante un soggiorno prolungato. Approfitta dei fine settimana per fare il turista, fare nuove amicizie e soggiornare gratis qua e là, viaggiando in compagnia.

Esami…più facili? Le malelingue dicono che gli esami, durante l’ Erasmus, sono più facili. Se la tua università prevede nel piano di studi un esame ostico, approfitta per darlo all’estero.

Feste: è cosa nota, le feste organizzate negli appartamenti o nelle residenze degli studenti stranieri sono un must. Sono feste che non dimenticherai mai.

fiesta

Convivenza: è un po’ come il Grande Fratello, una sfida di convivenza forzata. Dividerai il tuo spazio e il tuo tempo con molte persone, tutte con abitudini diverse che sicuramente non sempre ti andranno a genio. Se non sei sicuro che la convivenza faccia per te e vuoi metterti alla prova, questo è il modo migliore per farlo.

Esperienza nel tuo CV: ti manca poco per accedere al mondo del lavoro e devi preparare il miglior CV possibile. Borse di studio e stages completano le tue esperienze e vengono considerati elementi positivi dai responsabili delle Risorse Umane.

Sfida personale: molte volte abbiamo bisogno di uno scossone, qualcosa che ci motivi, una sfida nuova. Partire per l’ Erasmus può essere una buona occasione per dimostrare quanto valiamo.

Prendersi una pausa: è stato un anno difficile? Hai bisogno di staccare? A volte l’ Erasmus è la soluzione che stai cercando. Vola lontano per un anno e quando tornerai vedrai le cose diversamente.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post