10 vantaggi di un lavoro autonomo

5/5 - (1 vote)

Spesso chi lavora alle dipendenze di un datore di lavoro si chiede se potrebbe guadagnare di più come lavoratore autonomo ma, nell’ipotetico momento di fare il grande passo, compaiono sempre diverse problematiche o dubbi. Vogliamo essere positivi e ti segnaliamo 10 vantaggi per cui vale la pena di lavorare per conto proprio. Sicuramente questo decalogo non risponde a tutti gli interrogativi ma tutti dicono che il lavoro autonomo, anche se molto duro, spesso ti ricompensa.

Tu che ne pensi?

  1. Sei il capo di te stesso

È la prima cosa che ci viene in mente. Ciò significa molte cose: ovvero che il successo dipende da te e che non dipendi da terzi.

  1. Avere la possibilità di un orario flessibile

Anche se non sempre è così, perché molti lavoratori autonomi sono comunque legati agli orari del proprio settore (un negozio, ad esempio), sicuramente chi lavora autonomamente ha una flessibilità lavorativa importante, ottimale se deve gestire una famiglia.

  1. Lavorare dove si vuole

Come per gli orari, anche il luogo di lavoro è decretato da chi lavora in autonomia: se poi svolgi un lavoro a distanza, puoi veramente scegliere di lavorare da casa, dalla spiaggia o da qualsiasi luogo in cui sia presente una rete.

  1. Stipendio

Il lavoratore autonomo decide il proprio stipendio, senza consultare terze parti, perché l’attività è sua in toto. In alcuni casi, se vuoi guadagnare di più, basta lavorare di più. Un aspetto che non riguarda quasi mai i lavoratori dipendenti.

  1. Vacanze e giorni liberi

Il problema di mettersi d’accordo con i colleghi per le ferie non esistono se sei un lavoratore autonomo. Allo stesso modo i giorni liberi sono scelti da te, liberamente.

lavoro autonomo

  1. Perfetto per avviare un’attività rapidamente

Lavorare in autonomia è più semplice rispetto a mettere in piedi una società. Puoi prendere una partita iva con regime forfettario ed avviare la tua attività in pochi giorni. Non hai bisogno di un investimento iniziale.

  1. Meno costi

Il fatto di poter lavorare da casa abbatte i costi. Immagina di creare una società, affittare un locale e mettere in piedi un’attività: i costi sarebbero sicuramente maggio. Puoi anche rivolgerti alle diverse strutture di coworking presenti sul territorio per ottimizzare il tuo tempo e le tue risorse.

  1. In alcuni casi puoi scaricare l’IVA

A seconda del tipo di attività che decidi di svolgere, potrai, in alcuni casi, scaricare l’iva e parte dei costi che sostieni mensilmente. Verifica le possibilità con un commercialista.

  1. Potrai essere poliedrico

Potrai lavorare per diversi clienti contemporaneamente. Poi essere poliedrico e trarne grandi vantaggi per crescere professionalmente.

  1. Più possibilità lavorative

Per fortuna oggi sono molte le aziende che preferiscono contrattualizzare lavoratori freelance. Questo è un altro dei vantaggi che avrai come lavoratore autonomo.

cliccalavoro_button (1)
5/5 - (1 vote)