3 strumenti gratuiti per fare il tuo CV online
Ecco i 3 migliori strumenti gratuiti per creare il CV online. Scoprite quali sono i tool più efficaci per l’elaborazione grafica e la stesura di un documento perfetto, accattivante e di grande impatto professionale.
Quali sono i 3 migliori strumenti gratuiti per creare il CV online
Creare un curriculum può essere abbastanza difficile per coloro che non hanno le competenze tecniche per impaginarlo e prepararlo per la stampa. Sarebbe sufficiente conoscere i principali programmi e si potrebbe concludere l’operazione abbastanza rapidamente.
Per rendere ancora più facile e veloce la realizzazione, si ha l’opportunità di ricorrere a uno tra i 3 migliori strumenti gratuiti per creare il CV online: LinkedIn, formato Europass e Canva. Inoltre il CV può essere esportato su dispositivi di archiviazione come chiavette USB, hard disk esterni o per l’invio tramite posta elettronica o sistema di messaggistica istantanea. Recentemente le aziende accettano di buon grado la ricezione di curricula attraverso sistemi come Messenger e WhatsApp.
Creare un curriculum sulla piattaforma LinkedIn
Uno dei social media maggiormente utilizzati in ambito professionale è senza dubbio LinkedIn, che permette di accedere al proprio profilo personale e aggiungere una specifica sezione per il curriculum vitae.
Durante la compilazione LinkedIn richiederà di digitare le informazioni personali, le esperienze lavorative pregresse, le competenze acquisite, il livello di istruzione, le lingue conosciute ed eventuali certificazioni. Al termine della creazione del CV, potrete salvarlo in formato PDF e scaricarlo per utilizzarlo come meglio preferite.
Il formato europeo
Molto spesso sugli annunci di lavoro troverete l’obbligo di inserire il formato Europass. Ci sono alcuni settori, come la pubblica amministrazione, la formazione e l’istruzione, in cui Europass è l’unico modo per inserire il CV.
Le caratteristiche differenzianti di questo formato sono il riconoscimento a livello internazionale, una struttura di tipo standard e una vasta gamma di informazioni da poter inserire. Europass è semplice da utilizzare ed è gratuito. Potrete decidere di salvarlo e caricarlo agevolmente sull’apposito portale chiamato Eures.
Canva: un programma con tante risorse free
Dovendo elencare i 3 migliori strumenti gratuiti per creare il CV online non si può evitare di citare Canva. Questo potente software è gratuito nella versione base e permette di avere template selezionabili da compilare facilmente con procedure davvero intuitive. Non servono abilità di grafica e potrete creare un curriculum di sicuro impatto visivo utilizzando uno dei tanti modelli messi a disposizione da Canva