4 professioni ideali su come guadagnare leggendo i libri

Rate this post
Se siete appassionati di libri e vi piacerebbe fare di questo hobby un vero e proprio lavoro, non fatevi prendere dallo scoraggiamento perché esistono dei lavori che vi permetteranno di poter conciliare tutto. Si può, infatti, lavorare coi libri: come guadagnare leggendo, le 4 professioni ideali che non potete lasciarvi sfuggire.

Libraio

Il libraio è forse il primo mestiere al quale si pensa quando si vuole lavorare con i libri. Attenzione, però, perché la classica libreria, così come probabilmente l’avete sempre sognata, forse oggi è un concetto superato a causa dell’avvento delle grandi catene e degli store online. Meglio, quindi, concentrarsi su altri tipi di librerie, ad esempio specializzandosi in un settore di nicchia che offra libri su argomenti che non sono reperibili altrove, così da sbaragliare la concorrenza.

Blogger

L’idea di aprire un blog che tratta di libri può essere la prima strada per far diventare la lettura il vostro mestiere. Anche in questo caso, però, occorre cercare di distinguersi dalla massa perché sono tanti i blogger che hanno già intrapreso questa strada. Proprio per questo motivo potrebbe essere un’idea quella di non limitarsi alle sole recensioni ma fare vere e proprie classifiche di libri suddivisi per genere o autore, oppure concentrarsi su un solo campo letterario e accontentare così i lettori che amano proprio quel genere.

Bibliotecario

Quella del bibliotecario è la professione preferita dagli amanti dei libri, visto che si tratta nella maggior parte dei casi di dipendenti pubblici che possono dedicarsi alla pura consulenza sulle letture preferite dagli utenti, non avendo obiettivi di vendita da raggiungere, come accade invece nelle librerie. Se volete intraprendere questa strada, occhio ai concorsi pubblici banditi da enti locali o nazionali, perché è l’unica strada per intraprendere tale mestiere.

Editor

Quando si parla di lavorare coi libri, come guadagnare leggendo, le 4 professioni ideali, un’ultima opportunità è certamente quella dell’editor, anche conosciuto come revisore di bozze. Questa figura professionale ha il compito di rileggere i testi non ancora pubblicati, migliorarne la forma, limarne il contenuto, per renderli appetibili al grande pubblico. Si tratta di un lavoro di enorme precisione, da svolgere sia come dipendente delle case editrici che come freelance, ma sempre a stretto contatto con l’autore con il quale si lavora in sinergia.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post