6 mestieri con un futuro assicurato
La situazione del mercato del lavoro in Italia non è delle più invitanti e ottimiste. I segnali di recupero sono ancora deboli, quindi non ci resta che guardare al futuro, con ottimismo.
Alcune professioni promettono meglio di altre. Ti segnaliamo i 6 mestieri che, per diversi motivi, sembrano garantire un buon futuro a chi li sceglie.
INGEGNERE INFORMATICO: la tecnologia è in continuo sviluppo e le aziende sanno che non possono restare indietro rispetto alla concorrenza; non possono permettersi errori senza rischiare che ciò si rifletta sulla produttività, con gravi danni economici. Gli ingegneri informatici ed i sistemisti possono guardare al futuro con più tranquillità rispetto a tanti altri.
SVILUPPATORE WEB: sono sempre di più le aziende che decidono di avere un sito realmente funzionale per i propri utenti, in cui sia possibile comunicare i servizi offerti. E sono sempre di più anche le aziende che attivano un proprio eCommerce, approcciando il mondo delle vendite on-line In entrambi i casi è necessario entrare in contatto con uno sviluppatore web.
MARKETING MANAGER: le aziende sanno che non è solo necessario offrire un prodotto o un servizio di qualità ma bisogna anche sapere come comunicare con i potenziali cliente. Il marketing ha un ruolo fondamentale, specialmente on line.
INGEGNERE INDUSTRIALE: anche se i grandi progetti in Italia hanno sofferto le conseguenze della crisi, ci sono mercati internazionali in forte espansione che richiedono la supervisione di ingegneri industriali.
ESPERTI DI STATISTICA: lo sapevi che la percentuale di matematici ed esperti di statistica disoccupati è bassissima? Meno del 6% non ha un lavoro, quindi il futuro per questa categoria è promettente.
VETERINARIO: un’altra delle professioni con la minor percentuale di disoccupati è quella di veterinario, con un tasso che supera di poco il 10%. Nel 2014 è stata, inoltre, l’area lavorativa con il minor tasso di disoccupazione in assoluto.