Primo impiego: 7 consigli per trovarlo

Rate this post

Tutti sappiamo che trovare il primo impiego – e sfortunatamente anche un lavoro che non sia il primo al giorno d’oggi – non è cosa semplice. Per questo noi di Cliccalavoro vogliamo fornirti alcuni consigli per muovere i primi passi nel mondo della ricerca.

1 – Crea il miglior curriculum possibile

I consigli per redigere un buon curriculum che ti abbiamo dato noi di Clicca Lavoro possono aiutarti a redigere un curriculum che possa invogliare le aziende a mettersi in contatto con te per un colloquio conoscitivo.

2 – Creati una rete di contatti

Anche se non hai esperienze professionali, sicuramente avrai una rete di contatti. Forse non sono molti ma magari sono di più di quanto pensi, tra compagni di scuola, amici o familiari. Forse molte di queste persone possono aiutarti a trovare un primo impiego, mettendoti in contatto con altre persone che possono offrirti buone opportunità lavorative.

3 – Utilizza i social per cercare lavoro

I social possono essere un ottimo strumento per aiutarti a cercare un impiego. Crea un profilo professionale su Linkedin e amplia la tua rete di contatti per avere maggiori opportunità. Anche Twitter e Facebook sono ottimi strumenti per informarti in merito alle opportunità lavorative; per esempio seguendo le pagine di Cliccalavoro.

4 – Migliora la tua formazione

Migliore è la tua formazione, più possibilità avrai di trovare lavoro. Per questo approfitta delle possibilità offerte dai corsi di formazione di tuo interesse o dai corsi di lingue.

primo-impiego

5 – Sii ricettivo verso le nuove proposte

A volte il primo lavoro non è il lavoro della tua vita. Non perderti d’animo. È probabile che il tuo primo lavoro ti permetta di capire cosa vuoi fare realmente nella vita.

6 – Sii costante

Probabilmente avrai già sentito dire che ‘cercare un lavoro è un lavoro’. È la verità. Per cercare un lavoro, che sia il primo o che tu abbia già avuto altre esperienze, è molto importante essere costanti.

7 – Abbi pazienza

Oltre ad essere costante nella ricerca di un impiego, devi essere paziente. Tutti sappiamo che è più facile dirlo che farlo ma la pazienza è una grande virtù anche nel mondo del lavoro.

Se sei arrivato fino a qui e sei alla ricerca del tuo primo impiego, dai uno sguardo alle offerte della tua zona su Cliccalavoro.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post