Carnevale: le 10 opportunità di lavoro da non perdere
Si avvicina il Carnevale e puntuali arrivano alcune opportunità di lavoro. Si tratta di impieghi temporanei, ma utili a guadagnare qualche soldo in attesa che possiate trovare un’occupazione migliore e stabile.

Hostess e steward per carnevale
In molte città sono previsti grandi eventi per Carnevale e la loro buona riuscita dipende dal personale impiegato. Potete candidarvi come hostess e steward alle manifestazioni carnevalesche di Ivrea, Viareggio, Cento, Pisa. Il compito che dovrete affrontare sarà quello di accogliere i clienti di alcune aziende presenti per l’erogazione dei servizi. Tra le mansioni offerte ci sono anche la gestione dei pagamenti alla cassa, controllo degli ingressi e regolamentazione dei flussi. Basta il diploma.
Il ballo di gruppo
Siete abili nelle danze di gruppo? Allora sappiate che per il Carnevale di Palermo sono alla ricerca di ballerine per animare le feste previste dal calendario. Sempre nel capoluogo siciliano si assumono per il periodo carnevalesco animatori per i bambini da inserire nel Mini Club durante le feste dedicate ai più piccoli. Infine in occasione della manifestazione palermitana saranno assunte persone con esperienza di piano bar.
Lavorare a Venezia
In occasione del carnevale più famoso d’Italia i ristoranti di Venezia, Mestre e Jesolo assumono camerieri di sala per far fronte all’incremento di visitatori. Ci sono moltissime offerte pronte per voi. Nella città lagunare una figura molto richiesta è il truccatore per dipingere i volti dei turisti e dei passanti che vogliono immergersi nella festa carnevalesca locale. Fin dal 1992 questo lavoro è uno dei pilastri della manifestazione. Vi dovete proporre attraverso la partecipazione a un bando comunale, ma con la visibilità che otterrete, avrete la chance di trasformare l’impiego stagionale in una vera e propria occupazione duratura.
A Viareggio
Nella cittadina toscana il carnevale è una tradizione in grado di muovere tutta la popolazione, soprattutto nella preparazione. Se vivete nei dintorni di Viareggio potete accedere facilmente a lavori come quelli di operai per la preparazione dei carri all’interno degli hangar, di tecnici per la realizzazione dei movimenti sui carri, di addetti alle tribune, sorveglianti e di operatori di cassa per la vendita di biglietti e articoli della manifestazione. Troverete tante posizioni aperte, anche se ovviamente non manca la concorrenza.
Opportunità in tutta la penisola
Le figure citate in relazione alle varie città menzionate non sono certamente le uniche, perché le medesime opportunità le troverete in tutti i territori d’Italia . Tenete però presente che nei piccoli centri ci saranno meno posizioni aperte e una competizione inferiore, ma nelle località più note per il carnevale vi potreste inserire in una vetrina che vi aprirà altre porte per il futuro.
