L’umore sul lavoro? Cambia con le ore del giorno
Il nostro umore non è identico nel corso della giornata e dipende dai cambiamenti ormonali. Lo dimostra lo studio recente di un esperto che ha analizzato più di 800 milioni di tweet nel corso di 4 anni. Cambiano, ovviamente, quindi, anche i nostri comportamenti sul lavoro.

Comportamenti sul lavoro, l’umore cambia con l’orario psicologico
L’orario interno psicologico dipende dal livello dei zuccheri nel sangue, dagli ormoni, dalla nutrizione e altro ancora, dicono gli esperti, aggiungendo che esiste il momento giusto per tutte le cose.
Secondo lo studio effettuato, il momento migliore per alzarsi dal letto è alle 6 del mattino. Un’ora dopo, dunque alle 7, l’umore sarà ottimo e lo si capisce dai tweet pubblicati proprio a quell’ora e analizzati. Invece, verso le 8 l’umore inizia a peggiorare, soprattutto il lunedì.
Emozioni positive e buon umore al lavoro tra le 9 e le 13
Queste quattro ore, secondo l’analisi, sono le migliori riguardo i comportamenti lavorativi. Le emozioni positive e quindi anche l’umore iniziano a crescere verso le 9. Il cervello è fresco, disposto a imparare e controllare le paure, ed è quindi questo l’orario migliore per i business meeting.
Alle 11 il cervello è al suo massimo di capacità analitiche. Verso mezzogiorno siamo più felici, quindi è questo il momento migliore per prendere decisioni importanti o chiedere un aumento di stipendio. Fino alle 13, perché dopo l’umore inizia a cambiare.
Umore in letargo il pomeriggio
Dopo pranzo e fino alle 17 ci sentiamo stanchi, diventiamo meno produttivi e meno svegli. Allo stesso tempo però, il pomeriggio è un buon momento per le soluzioni creative ai problemi; infatti, la nostra creatività e capacità di innovazione crescono proprio per il fatto che le altre capacità sono meno attive.
Dopo le 17 il nostro umore inizia di nuovo a migliorare, anche perché si avvicina la fine della giornata lavorativa e tutto il corpo inizia a entrare nella fase di relax. Fino alle ore serali, quando umore e felicità crescono.
