Giocare sullo smartphone, il boom tra i bambini

Rate this post

Giocare sullo smartphone, il boom tra i bambini-

I cellulari trainano il successo del settore gaming: giocare sullo smartphone è uno dei passatempi preferiti dalle persone di ogni età. Anche voi siete amanti del gaming su smartphone? Ecco qualche numero del settore.

Giocare sullo smartphone: cambia la platea degli appassionati

Il mondo del gaming è in costante aumento ma cambia non solo l’utente medio ma anche il suo modo di fruire del gioco. Innanzitutto aumenta il tempo di permanenza medio: recenti ricerche dimostrano come il 26% del tempo dedicato al gaming sia trascorso dai bambini a giocare sullo smartphone.

L’età media poi si alza. Infatti sono sempre più numerose le persone della fascia di età fra i 25 e i 34 anni che si dedicano al gioco mentre cambia anche il modo di percepirlo. Se i ragazzi e i bambini più giovani vedono il gaming come un modo per trascorrere il tempo, è proprio nella fascia degli adulti che il gioco viene visto come una componente essenziale della propria vita.

Infine cambiano luoghi e orari dedicati allo svago perché la maggior parte degli intervistati dichiara di preferire la casa come luogo di svago e di dedicare al gaming soprattutto le ore notturne e serali.

La realtà virtuale e gli smartphone

Ciò che sta contribuendo moltissimo a modificare il mondo del gaming è sicuramente l’ingresso della realtà virtuale. Secondo il parere degli esperti di gaming, infatti, la realtà virtuale contribuirà a migliorare l’esperienza di gioco soprattutto attraverso il cellulare e giocare sullo smartphone diventerà un’esperienza inclusiva a 360 gradi.

Nonstante ciò la realtà virtuale sta stentando a decollare in linea con le previsioni dei clienti. Infatti i visori non hanno ancora delle funzionalità perfette, quelli di buona qualità costano davvero troppo e non ci sono sul mercato abbastanza giochi coinvolgenti che prevedano l’impiego della realtà virtuale. Tuttavia l’industria del gaming guarda al mondo della realtà virtuale con interesse e ci si aspettano grandi cambiamenti in tal senso.

Quale sarà il futuro delle piattaforme di gaming per giocare sullo smartphone

Secondo i partecipanti alle ricerche di settore, non appena sarà possibile giocare con la realtà virtuale senza necessariamente dover tenere tra le mani lo smartphone oppure il joypad, allora la realtà virtuale avrà davvero un grandissimo impulso.

Inoltre il futuro diffondersi della connessione 5G darà un ulteriore slancio al giocare sullo smartphone perché eliminerà la lentezza e la risoluzione pessima delle immagini, due fra i problemi che chi gioca attraverso il cellulare lamenta più spesso.

Per ultimo, molti intervistati auspicano la futura possibilità di poter utilizzare gli oggetti virtuali creati durante il gioco al termine di ogni sessione.

cliccalavoro
Rate this post