Da quando c’è internet… quali abitudini abbiamo perso ?

Le abitudini che avete perso da quando c’è internet sono moltissime. Alcune azioni sono piombate definitivamente nel dimenticatoio: dalla chiamata nella cabina telefonica alla cartolina che spedivate ai vostri amici più cari.
Il telefono
Il modo di comunicare da quando c’è internet è completamente cambiato. Adesso conoscete tutte le notizie in diretta collegandovi ai principali social network, scambiando poi opinioni con i vostri amici. Un tempo invece prendevate il telefono fisso di casa e iniziavate a parlare finché non prendevate la decisione di darvi un appuntamento per vedervi concretamente.
La pratica delle videochiamate e dei sistemi di messaggistica ha ridotto questa cosa a un ricordo del passato. Con la fotocamera del telefonino potete chiamare e vedere l’interlocutore senza muovervi. Basti pensare alla classica cabina telefonica che ormai è sparita del tutto.
Anche per quanto riguarda la ricerca dei contatti, l’elenco telefonico e la Pagine Gialle erano una risorsa irrinunciabile, soppiantata da piattaforme multimediali come Google che con un semplice click permettono di trovare numero di telefono e indirizzo.
Come orientarsi
Le mappe e le cartine erano uno strumento prezioso per evitare di perdersi nelle città o guidando l’automobile sull’autostrada. Oggi c’è la navigazione satellitare e soprattutto c’è Google Maps che permette di tracciare itinerari con grande semplicità.
Potete usare questa applicazione per trovare una piazza o una via quando camminate, tenendo sotto controllo il percorso in tempo reale sullo schermo del vostro smartphone. Anche la pratica di chiedere verbalmente indicazioni ai passanti, da quando c’è internet è del tutto superata.
La scrittura
Per dichiarare un amore fino a un decennio fa scrivevate sicuramente una bellissima lettera, piena di sentimento e di parole dolci. L’approccio con il partner non è più quello di una volta e spesso si riduce a un messaggino sul cellulare, magari con le tipiche faccine, emoticon e cuoricini al posto delle frasi romantiche. Lo stesso destino è toccato alle cartoline che acquistavate in villeggiatura per scrivere ai vostri amici o ai vostri familiari.
I film
Chi di voi non prova a cercare su internet se è presente il link dell’ultimo film appena uscito al cinema? Da quando c’è internet non aspettate più che la videocassetta venga distribuita a noleggio e non attendete nemmeno che sia la televisione a programmare la proiezione.
Gli acquisti
Fare shopping da quando c’è internet non significa più recarsi fisicamente in un punto vendita. Potete ordinare la merce visionata sul web direttamente a casa vostra senza muovervi dalla scrivania. Viene spedita confermando l’ordine e pagando con una carta di credito oppure con una semplice Poste Pay. L’acquisto online ha rivoluzionato lo shopping.
