Approfittare dello stage al massimo: ecco i consigli per riuscirci

I primi contatti con il mondo del lavoro di un giovane possono risultare essenziali, non solo in termini di esperienza ma anche come porta di accesso verso future opportunità lavorative: per questo, è importante sapere come approfittare dello stage al massimo, perché vi permetterà di accumulare esperienza lavorativa ma anche di ottenere buone referenze.

approfittare dello stage

I consigli per riuscire ad approfittare dello stage

Imparate da chi ha esperienza

Nelle aziende c’è di tutto, come nella vita. Persone che sicuramente vi ignoreranno, chi cercherà di farvi pesare la sua posizione e altri che, invece, cercheranno di aiutarvi e di insegnarvi il lavoro. Concentrate le vostre energie su questi ultimi: seguiteli da vicino e chiedete loro consiglio senza timidezza. Siate curiosi ma non ossessivi. Tutto deve scorrere naturalmente, in maniera equilibrata.

Risolvete i vostri dubbi

Chiedere è uno dei segreti per riuscire ad approfittare dello stage al massimo. Risolvere i vostri dubbi non vi farà sembrare stupidi ma, al contrario, vi metterà in luce come persone che dimostrano interesse e voglia di imparare. Esprimete la vostra voglia di crescere, la necessità di apprendere e confermate che volete conoscere ogni dettaglio per imparare il più possibile.

Generate contatti utili

Uno dei segreti strategici per approfittare dello stage che state svolgendo è quello di creare relazioni con le risorse dell’azienda. Chiaro che non potrete farlo con tutti ma è necessario mantenere contatti sociali e mostrarsi aperti al dialogo con i colleghi nel luogo in cui state facendo la vostra esperienza lavorativa, soprattutto con quelli del vostro ufficio.

Come riuscirci? Dovete mostrarvi sempre cordiali e farvi notare sul lavoro. Queste persone, un giorno, potranno aiutarvi in altre occasioni e magari raccomandarvi per un eventuale posto di lavoro.

Dimostrate la vostra voglia di lavorare

È uno degli atteggiamenti chiave che deve adottare chi entra per la prima volta in un’azienda e vuole approfittare dello stage nel modo migliore e più efficace. È fondamentale mostrarsi attivi, entusiasti e disponibili alle richieste – all’inizio vi assegneranno, ovviamente, mansioni che nessuno vuole svolgere.

Chiaramente, non dovete tollerare carichi di lavoro che vadano oltre i compiti solitamente affidati a uno stagista. Se capitasse, avvisate il vostro responsabile. Anche questo dimostra carattere e personalità.

Lavorate al ritmo del vostro ufficio

Partite da una premessa: non valete meno degli altri, soltanto avete meno esperienza. La sfida è dimostrare che siete pronti per integrarvi rapidamente e che siete ormai parte del team. Per dimostrarlo, chiedete mansioni extra se siete scarichi in determinati momenti. Dovete fare in modo che i vostri colleghi vi vedano come un collaboratore e non come una persona di passaggio, che crea loro problemi.

Attenzione alle necessità dell’azienda

Gli stage sono lo scenario idoneo per dimostrare il vostro profilo professionale. Il vostro modo di agire vi caratterizza davanti ai vostri superiori. Dovete essere flessibili per evitare di rallentare il lavoro altrui e ricordate che il lavoro in team sarà la chiave del vostro successo. Il vostro comportamento sarà un importante biglietto da visita.

Questo non significa naturalmente che uno stagista debba accettare di tutto: dovete invece – per approfittare dello stage fino in fondo – tenere in conto che si tratta del momento giusto per dimostrare quanto valete.

cliccalavoro_button (1)