Banksy, l’opera in vendita per 2,50 dollari. Dove stava il trucco?

Rate this post

Banksy, l'opera in vendita per 2,50dollari. Dove stava il trucco ?-PROGRAMMATO

Volete acquistare un’opera del celebre artista Banksy? C’è una barca carica di immigrati che viene proposta a 2,50 dollari. Ma c’è un trucco e si tratta dell’ennesimo artificio provocatorio per alimentare la discussione sull’argomento.

Banksy e la street art anonima

Dire che Banksy, appartenente agli artisti della street art, disegna graffiti sarebbe assolutamente riduttivo. Le sue opere infatti sono diventate famose in tutto il mondo per l’originalità ma anche e soprattutto per il tono provocatorio. Scegliere un argomento serio o una dimensione specifica giocando poi con la stravaganza è l’arma formidabile con cui questo eclettico artista riesce a mandare messaggi talvolta estremamente profondi.

Il linguaggio del murales è quello con cui ha comunicato più spesso ma non si è certo limitato a scrivere nelle periferie delle città. Basti pensare ai graffiti disegnati sul muro che separa la Palestina da Israele oppure alla ragazzina col palloncino, uno dei capolavori più celebri.

Addirittura recentemente avrebbe messo in vendita un oggetto ma è bene che sappiate che proprio a causa del suo modo provocatorio di agire, con tutta probabilità non acquisterete niente di concreto. Infatti ha commercializzato una sorta di barca radiocomandata con un carico di immigrati per la modica cifra di 2,50 dollari.

Banksy, l'opera in vendita per 2,50dollari. Dove stava il trucco ?-PROGRAMMATO

Vendite o provocazioni?

Non è la prima volta che un oggetto prodotto da Banksy viene messo in vendita, sempre a titolo di provocazione. L’artista sfrutta il fatto che ci sono numerosi suoi estimatori che sarebbero disposti addirittura a pagare cifre enormi pur di accaparrarsi in esclusiva una sua opera.

Tuttavia si tratta proprio di una filosofia artistica che respinge l’idea stessa di commercializzazione. Brad Pitt, commentando il valore artistico di Banksy ha dichiarato che è fenomenale che, in un mondo come quello di oggi dove tutti vogliono diventare famosi e apparire, esista un personaggio famosissimo che vuole restare anonimo.

L’opera che raffigurava la bambina con palloncino per esempio era stata venduta per una somma di un milione di sterline. Tuttavia era stato inserito un marchingegno all’interno della cornice che aveva provocato l’autodistruzione dell’opera, proprio a significare che l’arte non può essere messa in vendita.

Stavolta il prodotto venduto in asta per poche sterline è una barca radiocomandata con un carico di immigrati. La sua collocazione originale era all’interno di Dismaland, il parco alternativo a Disneyland, altra installazione artistica di Banksy in Inghilterra.

Anche in questo caso troverete una trappola perché non comprerete niente ma vi iscriverete a una sorta di concorso e per avere l’opera dovrete indovinarne il peso esatto. La donazione per iscriversi va fatta su un sito che commercializza oggettistica utile per rifugiati. E forse è proprio quella la vera provocazione.

cliccalavoro
Rate this post