Controfferta: perché non è vista bene
Cos’è una controfferta
State per licenziarvi ma il vostro capo vi ha convocato in ufficio per fare un estremo tentativo?
L’aumento che avete sempre sperato e l’incarico di responsabilità che vi viene riconosciuto sono motivi di orgoglio. Prima di lasciarvi andare a facili entusiasmi, tuttavia, dovreste riflettere in modo più approfondito.
Vi siete preparati a questo passaggio ma volete sapere perché la controfferta non è quasi mai motivo di festeggiamento. Andarvene sbattendo la porta non serve assolutamente a nulla ma non è nemmeno consigliato restare in un posto di lavoro che non vi gratifica.
I motivi del licenziamento volontario
Cercate di ricordare qual è stato il motivo che vi ha indotto ad assumere la decisione drastica di cambiare lavoro. Non è una scelta che scaturisce da situazioni futili e il più delle volte si tratta di un percorso estremamente ragionato.
La nuova proposta è in grado di risolvere le problematiche? Ecco perché la controfferta non è quasi mai motivo di festeggiamento: è quasi sempre insufficiente nell’ottica di un vero miglioramento.
Le aziende hanno molti vantaggi a trattenere un dipendente
Le ragioni per le quali un’impresa cerca di trattenere un dipendente sono numerose. Se anche voi avete presentato la lettera di licenziamento ma la ditta sta facendo di tutto per non perdervi, le motivazioni potrebbero essere le seguenti:
-
- Costi onerosi per trovare un sostituto adeguato
-
- Mancanza di tempo e risorse per la selezione di nuovo personale
-
- Politica delle assunzioni rigida
-
- Progetti in corso
-
- Mancanza di tempo per la formazione
Un altro aspetto potrebbe essere quello relativo alla reputazione aziendale, specialmente per le attività che producono beni o servizi di altissima qualità.
Perché la controfferta non è quasi mai motivo di festeggiamento?
Gli svantaggi superano di gran lunga i vantaggi nell’accettare una controproposta o un aumento di stipendio. Andare incontro alle esigenze aziendali anziché alle proprie aspettative è sbagliato. Se state cercando la risposta alla domanda sul perché la controfferta non è quasi mai motivo di festeggiamento, dovete considerare la bilancia dei benefici e delle criticità.
Non interrompete il vostro percorso di carriera di fronte a un’offerta formulata solo ed esclusivamente per le necessità della stessa realtà dalla quale volete licenziarvi. Mantenete il focus sulle vostre ambizioni e puntate in alto. Cambiare lavoro è una decisione difficile ma può rivelarsi una scelta saggia che impatta positivamente sulla vostra vita.


