Cos’è il Virtual Hiring Events
Il reclutamento virtuale
State pensando di candidarvi per un posto di lavoro? Avere esperienza pregressa nella mansione analoga a quella richiesta, vantare competenze specifiche e studi appropriati è certamente un punto di forza. Tuttavia al giorno d’oggi non vi dovete lasciar sorpassare dagli altri contendenti in tema di nuove tecnologie.
Le imprese, infatti, stanno cambiando radicalmente il modo di impostare i colloqui di lavoro, che talvolta non richiedono neppure la presenza fisica in azienda. Tutto si svolge su una piattaforma multimediale, con microfono e videocamera, attivando una chat o una videoconferenza. Virtual Hiring Events: il futuro del recruiting? Potrebbe essere proprio questo il destino della selezione delle risorse umane, perciò è necessario stare al passo con i tempi. Non fatevi scappare le opportunità più ghiotte solo perché siete rimasti indietro concettualmente.
La popolarità del Virtual Hiring Events: il futuro del recruiting?
Cosa ha reso così famoso il Virtual Hiring Events? Per rispondere a questa domanda dovete ricordare il periodo della pandemia, quando non vi potevate nemmeno scambiare una stretta di mano e la distanza era diventata la norma per qualsiasi tipo di rapporto, compresi quelli di tipo lavorativo.
Nel contesto delle limitazioni agli spostamenti, le imprese sono state costrette a correre ai ripari, attivando nuovi sistemi per continuare a svolgere le azioni quotidiane tra cui la selezione del personale.
Virtual Hiring Events: il futuro del recruiting? L’alternativa al colloquio tradizionale è rimasta anche nel post-pandemia, perciò ormai è assodato che si tratti di un fenomeno non più transitorio ma di una pratica consolidata. Va sottolineato che le aziende, grazie alle videoconferenze, intercettano candidati su zone molto più ampie e riescono a capire se la posizione aperta è davvero il lavoro adatto al candidato.
Le piattaforme per il reclutamento virtuale
Quali sono i siti e le applicazioni per fare colloqui multimediali? Dovete prepararvi a utilizzare Google Meet, Zoom e Skype ma ci sono anche WebEx e Microsoft Teams.
Virtual Hiring Events: il futuro del recruiting? Nel futuro avrete la necessità di aggiornarvi su ogni nuova uscita poiché servirà una vera e propria strategia multicanale anche per farvi assumere: non fatevi travolgere dal cambiamento.