Costo del ritorno a scuola, ecco in che modo risparmiare
Il costo del ritorno a scuola può rivelarsi piuttosto elevato se dovete rinnovare il kit da lavoro delle giovani leve. Quest’anno potete risparmiare il 30% rispetto al 2017, ancora di più se utilizzate il comparatore di prezzi online.

Costo del ritorno a scuola, alla secondaria supera i 500 euro
Diario, quaderni, matite e un nuovo zaino colorato. L’acquisto di queste piccole cose anticipa l’imminente ritorno a scuola, ma per una famiglia può trasformarsi in un salasso senza un’adeguata strategia di risparmio. Se avete dei figli in età scolare, sapete bene qual è il costo del ritorno a scuola per predisporre ogni anno il kit di base per uno studente.
I costi lievitano se i ragazzi prediligono prodotti di marca o all’ultima moda. A fare i conti ci ha pensato l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, analizzando i prezzi dell’ultimo anno. Per uno studente della scuola secondaria (prima media o superiore), vi serviranno mediamente 526 euro (+0,8%) per l’acquisto del corredo scolastico, libri esclusi.
Per risparmiare acquistate online
Anche il portale Idealo ha monitorato le variazioni di prezzo negli ultimi 12 mesi. Utilizzando i comparatori di prezzi online, il costo per il ritorno a scuola di un bambino delle elementari quest’anno è in media di 110 euro (-30,2%). Il kit di base è costituito da: diario, astuccio, quaderni, penne, gomme, matite colorate, album da disegno, forbici, riga, t-shirt e pantaloni, borraccia e ombrello.
Tra le categorie che hanno registrato la maggiore diminuzione di prezzo figurano i quaderni A4 (-79,5%), i pastelli (-67,1%) e i diari (-55,3%). Se effettuate gli acquisti online e non badate alla marca – potete provare a partire dalla sezione Back to School di Amazon per farvi un’idea della convenienza – la riduzione della spesa può essere imponente.
Su internet trovate 6 quaderni A4 al prezzo medio di 1,71 euro, con un risparmio dell’87,3% rispetto ai negozi, dove costano 13,50 euro. Un set di 12 pastelli costa il 60% in meno, 3,16 euro contro gli 8 euro di una cartoleria. Prezzo dimezzato anche per il diario, 6,44 euro invece di 12,50.
Zaino, re del ritorno a scuola. Seven batte Invicta
Altro che libri o quaderni, il re del ritorno a scuola è lo zaino. In passato serviva solo a custodirli, oggi è l’emblema delle mode e dei protagonisti del tempo, dai personaggi Disney agli jedi di Star Wars. Idealo suggerisce di acquistarlo online utilizzando il comparatore di prezzi, per risparmiare mediamente 16,21 euro (-27%).
Rispetto al 2017 i prezzi sono in discesa del 30%, visto che ad agosto dello scorso anno uno zaino online costava 60,06 euro contro i 43,85 euro di adesso. Tra i grandi nomi, a vincere la battaglia è quello Seven, che nel 2018 è stato un marchio 3,5 volte più ricercato di Invicta.
