Donne pilota su Instagram, le foto contro gli stereotipi

Rate this post
cliccalavoro

Frequentate spesso i social network? Avete mai notato che ci sono molte foto di donne pilota su Instagram? Ma cosa significano davvero queste istantanee? Generalmente queste foto ritraggono lavoratrici di compagnie aeree sorridenti e soddisfatte.

Dovete sapere che non si tratta affatto di narcisismo e nemmeno di una nuova forma di selfie. C’è un problema più serio di quanto possiate pensare che colpisce un intero settore lavorativo. Nel campo dell’aviazione, infatti, i dipendenti addetti a pilotare fisicamente gli aeroplani sono quasi tutti uomini.

La reazione delle pilote non si è fatta attendere ed è stata lanciata questa iniziativa singolare, simpatica e curiosa. Ecco la spiegazione di tutte quelle fotografie che ritraggono donne pilota su Instagram.

donne pilota aereo

Donne pilota su Instagram: i motivi della campagna

L’obiettivo è quello di portare le ragazze a iscriversi ai corsi scolastici finalizzati a intraprendere questa bellissima carriera professionale. Superare il pregiudizio è possibile solo grazie alla diffusione di un’informazione capillare. Le donne, infatti, sono più che adatte a ricoprire questo tipo di mansione, peraltro molto affascinante.

Mostrare le foto dalla cabina di pilotaggio può contribuire a stimolare la voglia delle donne giovani e un po’ meno giovani ad approfondire sia la dimensione della problematica sia a cercare di risolverla. La sfida alla conquista dei cieli è aperta.

Donne pilota: i numeri del gap e le prospettive future

Si chiama Amy Johnson Flying Initiative ed è la campagna proposta da Easy Jet per aumentare il numero delle donne pilota e per recuperare questo gap di genere che non ha alcun senso di esistere in una società moderna. L’iniziativa ha portato a un incremento del 48% di donne pilota dal 2016 a oggi.

La percentuale totale di piloti appartenenti al cosiddetto gentil sesso all’interno della compagnia ha raggiunto il 13%. Un numero interessante se paragonato a tutte le altre sigle. La media mondiale infatti si attesta su un miserrimo 4%. Negli Stati Uniti le donne hanno accesso alla licenza di pilota commerciale in misura veramente ridotta, con una percentuale complessiva di appena il 6.3%.

Due punti percentuali in meno, dunque sono ferme al 4,3%, le signore che sanno pilotare un aereo di linea destinato al trasporto di persone, per un totale di 6.800 unità. L’amministratore delegato di Easy Jet ha preso un impegno perentorio, promettendo che entro il 2020 porterà la presenza di donne in cabina di pilotaggio al 20%.

Quasi tutti gli annunci di lavoro oggi sono rivolti a entrambi i sessi per legge. Ma volare sopra il pregiudizio è un traguardo ancora da raggiungere.

cliccalavoro
Rate this post