ESSERE BILINGUE FA BENE ALLA SALUTE
Sappiamo già che padroneggiare più di una lingua straniera è una chiave che apre molte porte in ambito lavorativo (anche se, purtroppo, non è sempre così) e un grande aiuto per le relazioni sociali. Tuttavia, i vantaggi di essere bilingue non finiscono qui. Ci sono studiosi che affermano che parlare più di una lingua apporta grandi benefici alla salute.
Uno di questi studi, sviluppato da ricercatori di Regno Unito e India, assicura che le persone bilingue hanno il doppio delle possibilità di riprendersi da un’emorragia cerebrale (40%) rispetto a chi parla una sola lingua (20%).
Un altro studio sostiene che le persone bilingue con una forma di demenza, compresa l’alzheimer, impiegano 5 anni in più rispetto agli altri a soffrire il deterioramento delle loro capacità cognitive.
La facilità che hanno le persone bilingue di cambiare da una lingua all’ altra è anche collegata ad una maggiore capacità di concentrazione e una maggiore agilità mentale. Oltre ad essere persone più aperte e comunicative, i bilingue hanno anche una maggior facilità a trovare soluzioni ai problemi.
Tutte questi sono vantaggi per le persone bilingue. Così, se hai la possibilità di imparare o perfezionare una seconda lingua, non avere dubbi e iscriviti a qualche corso di lingue. Oltre ad aumentare le tue possibilità di trovare lavoro e di migliorare la comunicazione con gli altri, guadagnerai una cosa ancora più importante: la salute.