I 10 lavori meno retribuiti al mondo
23/04/2015 | 3:58
In:Lavoro, Mondo del Lavoro, Notizie
I salari italiani sono bassi? Si, sicuramente è così, anche se alcuni privilegiati riescono a portare a casa grandi quantità di denaro. Ma i lavoratori dei paesi sottosviluppati (e in realtà anche una fascia di lavoratori di paesi che proprio sottosviluppati non sono) potrebbero non essere d’accordo e dimostrarci che il loro è effettivamente un salario basso, lavorando in uno di questi settori…
- INDUSTRIA TESSILE: il personale di questo settore, nei paesi come il Bangladesh, guadagna appena 30 euro al mese per un lavoro che in diversi paesi asiatici è considerato sfruttamento.
- CONDUCENTE DI RISCIO’: le persone che trasportano passeggeri sulle portantine in città come Calcutta difficilmente portano a casa più di 3 euro al giorno.
- OPERAI DELLO ZOLFO: l’impresa che sfrutta il vulcano Kawah Ijen, in Indonesia, paga 5 centesimi di euro per ogni kg di zolfo trasportato dai suoi operai, secondo diverse testimonianze giornalistiche.
- AGRICOLTORI: lavorare la campagna è tanto necessario quanto spesso poco redditizio perché la remunerazione, in paesi come il Senegal, è fino a 5 volte più bassa rispetto a quella degli altri stati.
- RACCOGLITORI DI FRUTTA: il lavoro ‘alla giornata’ è già duro di per sé, ma farlo per meno di 5 euro al giorno, come in Sudafrica, è veramente scoraggiante.
- PESCATORE: se un lavoro considerato ‘difficile’ già in Europa non riceve la giusta remunerazione, figuriamoci in paesi come il Senegal, dove il salario medio di un operatore del settore ittico è fino a 5 volte inferiore rispetto al vecchio continente.
- DEMOLITORE DI NAVI: è un lavoro comune in paesi come il Bangladesh e richiede un grande sforzo fisico, decisamente sottopagato.
- MINATORE: è una delle professioni più pericolose al mondo ma non significa che sia ben pagata. In realtà in molte aree del mondo è fonte di sfruttamento.
- OPERAIO: il quotidiano britannico ‘The Guardian’ ha rilevato che gli immigrati che lavorano alla costruzione degli stadi per i mondiali di calcio del 2022 in Qatar percepiscono meno di 57 centesimi di euro l’ora.
- PULIZIA DEI BAGNI: in India ci sono casi di donne che hanno percepito per diversi anni la somma imbarazzante di 22 centesimi di euro al mese per occuparsene 7 giorni su 7.
Voi che ne pensate?