Il futuro del lavoro con l’Ai, come anticiparlo

3.5/5 - (2 votes)
IA e nuovi lavori: come giocare d’anticipo sul futuro?Da quanto è uscita Chat GPT molti professionisti si sono divisi tra paura per i risvolti occupazionali e speranze positive.

Intercettare le opportunità

grandi cambiamenti sono sempre accompagnati da timori, che talvolta si rivelano del tutto immotivati. Se è vero che l’intelligenza artificiale potrà togliere il lavoro a molte persone, è altrettanto vero che i nuovi impieghi saranno una ghiotta occasione da cogliere al volo. Basterebbe pensare a influencer e social media manager, mansioni del tutto inedite che oggi sono una solida realtà.
Va evidenziato che le professioni collegate all’IA sono ben retribuite, perciò dovrete aggiornarvi con ottimismo e le opportunità non tarderanno ad arrivare. L’innovazione, in ogni epoca e per qualsiasi trasformazione tecnologica, ha aperto le porte a coloro che hanno saputo puntare sulla modernità, stando al passo con i tempi e investendo sulle proprie competenze.

IA e nuovi lavori: come giocare d’anticipo sul futuro?

Un lavoro destinato a crescere vertiginosamente nel futuro prossimo è senza dubbio l’addestramento dei modelli di intelligenza artificiale. Come avrete potuto testare con Chat GPT, le IA funzionano benissimo solo se viene dato il giusto prompt. Dovrete dunque essere abili a creare comandi su misura per le esigenze specifiche e questa skill sarà estremamente preziosa perché le imprese avranno bisogno di figure in grado di rendere sempre più efficienti gli output delle IA.

Ingegneria e architettura di IA

L’intelligenza artificiale dovrà essere implementata, ottimizzata e spesso occorrerà creare una vera e propria architettura per migliorare sensibilmente la performance dell’impresa.
IA e nuovi lavori: come giocare d’anticipo sul futuro? Un’ottima idea è creare sistemi di IA e applicazioni studiate ad hoc per rispondere alle aspettative delle aziende. Ovviamente dovrete studiare e restare in continuo aggiornamento perché la materia è abbastanza complessa. I vostri sforzi di formazione, tuttavia, saranno ampiamente ripagati.

Sviluppatore di esperienze conversazionali

L’intelligenza artificiale era già sbarcata sul mercato da alcuni anni, spesso sotto forma di chatbot automatica, specialmente per quanto riguardava l’assistenza clienti, le live chat delle aziende online e tutti i sistemi di messaggistica istantanea gestiti da un dispositivo automatico.
La sfida del futuro sarà quella di rendere le esperienze conversazionali con i bot piacevoli, per fare in modo che non siano fredde, generando invece empatia e perfezionandole per rispondere alla perfezione alle esigenze della clientela.
IA e nuovi lavori: come giocare d’anticipo sul futuro? Le opportunità sono davvero numerose e tocca a voi vedere il cambiamento come un’occasione per migliorare la vostra posizione lavorativa, la professione e la retribuzione.

cliccalavoro_button (1)
3.5/5 - (2 votes)