I lavori più stressanti del 2017: l’organizzatore di eventi fra i primi 10 della lista
I lavori più stressanti del 2017? Li svela la nuova classifica di CareerCast, che ha considerato 11 condizioni lavorative stressanti per pericolosità, sforzo fisico e condizioni ambientali. L’organizzatore di eventi è “in lista”, ma c’è chi sta peggio…

10 – Conduttore radio-tv
Il conduttore radio-televisivo è tra i lavori più stressanti dell’anno, fatto di ritmi serrati, scadenze pressanti e tempi ristretti. Il tasso occupazionale infierisce con un -9%. Lo stipendio supera i 37 mila dollari l’anno (ovviamente in America).
9 – Tassista
Questo mestiere è in crescita del 13% ma per farlo bisogna amare i lavori pericolosi, il traffico e la forte concorrenza di compagnie come Uber. Tutto questo per guadagnare appena 23 mila dollari l’anno, tanto stress e 8 anni di vita in meno.
8 – Responsabile PR
Chi si occupa di pubbliche relazioni sa di fare uno dei lavori più stressanti, ma molto richiesto (+7%). Opera sempre sotto pressione, dorme con il telefono che squilla e deve presenziare contemporaneamente ovunque. Guadagna oltre 100 mila dollari l’anno, avrà tempo per spenderli?
7 – Manager senior
“Competere”, “migliorare” e “vendere” sono il suo pane quotidiano. Il manager è un lavoro di grande responsabilità e impegno, lo stress è il suo compagno “fidato”. Si consola con le prospettive di crescita (+6%) e con uno stipendio superiore ai 100 mila dollari.
6 – Giornalista reporter
Questo professionista rischia la vita per documentare eventi estremi in ogni parte del mondo. Non stupisce che faccia uno dei lavori più stressanti, penalizzato anche dalla variazione occupazionale (-8%). Lo stipendio è di soli 36 mila dollari.
5 – Organizzatore di eventi
Organizza gli eventi per gli altri nei minimi dettagli, vive tra scadenze e clienti sempre più esigenti, ma il resto non è male: il suo mestiere è in crescita del 10% e gli fa guadagnare oltre 45 mila dollari l’anno.
4 – Agente di polizia
Il poliziotto è un mestiere che rende più di 60 mila dollari l’anno e che crescerà del 4%. In compenso è uno dei lavori più stressanti perché richiede una grande responsabilità e di mettere a repentaglio la propria incolumità.
3 – Pilota di aereo
Difficile convincere un pilota che i lavori più stressanti li facciano gli altri a terra. Ogni giorno rischia la propria vita ed è responsabile di quella di centinaia di passeggeri. La crescita prevista è del 5%, mentre lo stipendio (meritatissimo) supera i 100 mila dollari.
2 – Pompiere
Sfida il fuoco, le emergenze e i disastri naturali correndo sempre il rischio di morire per salvare gli altri: ovvio che sia stressato! Lo stipendio è di appena 46 mila dollari, ma la stima di crescita è del 5%.
1 – Soldato
Non è possibile prevedere la variazione occupazionale, né c’è bisogno di spiegare perché sia uno dei lavori più stressanti. Difficile credere oggi che qualcuno possa arruolarsi per soldi, visto che un soldato guadagna meno di 28 mila dollari.
