LightPainting, ecco come creare opere d’arte con la luce

Rate this post
cliccalavoro

Vi piacerebbe giocare con la luce nella vostra stanza usando il cellulare per realizzare un’opera d’arte? Oggi il LightPainting è alla portata di tutti e questa nuova tecnica si sta diffondendo rapidamente.

In un ambiente buio utilizzando laser, led, cellulari, torce o ogni altro tipo di sorgente luminosa potete creare una sagoma da immortalare in una fotografia. Una volta completata la preparazione vi basta prendere il vostro smartphone e usare l’effetto LightPainting.

Un laboratorio organizzato a Villa Torlonia, a Roma, ha permesso a molti di affinare le tecniche e divertirsi. La nuova moda artistica si sta diffondendo velocemente.

lightpainting

Come si realizza il LightPainting

Vi interessa creare una vera opera d’arte con il vostro cellulare, ma non avete competenze digitali specifiche? Con il LightPainting è molto semplice. Prima di tutto dovete procurarvi il materiale necessario. Prendete un led e mettetevi in una stanza buia, dove non deve entrare neppure un piccolo fascio di luce, a eccezione di quello che utilizzate per realizzare la figura.

Procuratevi una fotocamera a lunga esposizione oppure il dispositivo mobile di ultima generazione e cominciate a disegnare.

Non ha importanza il tema scelto, potete disegnare o scrivere tutto ciò che volete in base alle vostre scelte e preferenze. Date sfogo alla vostra creatività, ma soprattutto provate. Non c’è infatti una tecnica standard, ma molto dipende dal fotografo.

La luce impressa varia a seconda del diaframma, alla tipologia di sorgente scelta, nonché alla durata e all’intensità delle pennellate. Ogni scatto darà vita a un’opera diversa, perché con il LightPainting non è possibile illuminare il soggetto rappresentato con una luce fissa e costante.

Non potendo regolare l’esposizione con il tempo di posa per vedere gli effetti delle vostre creazioni dovete necessariamente svolgere dei test, che servono a capire per quanto tempo pennellare con un dato diaframma al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato.

Se siete alle prime armi e amate le opere astratte i primi scatti non vi dispiaceranno, ma le prove vi aiutano a migliorare e a diventare maestri del LightPainting.

Per iniziare potete mettere su un tavolo delle penne e dipingerle con i led semplicemente agendo con la sorgente di luce come fosse un pennello. Lo stesso potete fare con un vaso di fiori o un oggetto con forme lineari. Muovendovi con la luce potrete riprodurre la sagoma e tenere la macchina fotografica o lo smartphone pronto a scattare.

Poi provate a tenere la luce ferma e a muovere l’oggetto, avrete effetti diversi ma molto particolari. Il LightPainting vi divertirà.

cliccalavoro
Rate this post