Linkedin, come si misura il valore di un collegamento?
LinkedIn: come misurare il valore di un nuovo collegamento su LinkedIn
LinkedIn è un social network professionale che permette a tutti gli iscritti di fare connessioni fra di loro e creare una rete di contatti che potranno essere utili per sviluppare nuove collaborazioni oppure assumere personale o per trovare soluzioni a problemi aziendali. Tutto si basa sui contatti che popolano la propria rete, ma come fate a scegliere quelli che effettivamente possono essere utili? In effetti non tutti i collegamenti hanno lo stesso peso ma alcuni possono essere più utili e proficui di altri. In genere il consiglio è quello di selezionare esclusivamente contatti che possano essere utili per scambiare insight professionali sul proprio settore oppure sul mercato in generale ma anche privilegiare quelli che consentono ad esempio una maggiore visibilità ai vostri posto o ai commenti, nel caso di un’interazione pubblica con questi professionisti. Si tratta, infatti, di attività che possono avere delle ricadute positive anche sul vostro profilo stesso.
I parametri da prendere in considerazione per i contatti di LinkedIn
Per capire se un potenziale collegamento vi può essere utile oppure no si possono prendere in considerazione tre parametri in particolare: reach, resonance e relevance ossia le tre R indicate da Brian Solis. La prima R indica il volume del network del nuovo collegamento: più è ricco e nutrito, maggiore sarà l’effetto positivo che avrà anche sulla vostra rete. La seconda fa invece riferimento al livello di attività e al conseguente engagement che il potenziale nuovo collegamento genera: se stimola molte reazioni e commenti, allora potrebbe essere fonte di ottima pubblicità. Infine l’ultima R riguarda l’autorevolezza, ossia quanto è sentita come affidabile e credibile dalla comunità dei contatti: interfacciarsi con una persona considerata uno stakeholder potrebbe portare nei notevoli benefici alla vostra popolarità sul social network. Creare una rete di contatti che rispecchia queste caratteristiche può sicuramente rappresentare un modo sicuro ed efficace per sfruttare al meglio le potenzialità che LinkedIn e il suo sistema di reti mette a disposizione di tutti gli iscritti.