LinkedIn: quali sono le professioni più ricercate nel 2023

Rate this post
Quali sono le professioni più ricercate nel 2023 secondo LinkedIn? Trovare lavoro è più facile se fate formazione specifica per le mansioni maggiormente richieste dalle imprese, con particolare attenzione all’innovazione.

Ecco le professioni più ricercate nel 2023 secondo LinkedIn

La piattaforma LinkedIn non ha bisogno di presentazioni ed è uno strumento prezioso per coloro che cercano un impiego corrispondente alle proprie abilità e aspettative. All’interno del portale ci sono amministratori, dirigenti, manager e liberi professionisti che vagliano con la massima attenzione i profili, in una dimensione di networking globale che non ha rivali al mondo.
Tra le professioni più ricercate nel 2023 su LinkedIn, compaiono ancora le mansioni collegate strettamente alla vendita e al marketing. L’addetto che si occupa dello sviluppo commerciale è una figura che individua nuovi segmenti di mercato, partnership potenzialmente profittevoli e accordi convenienti.


Parallelamente ai ruoli classici, sta prendendo piede anche la professione di Data Engineer, per raccogliere informazioni determinanti per le decisioni aziendali.
Resistono ai cambiamenti i lavori tradizionali come il direttore di farmacia, benché sia necessario aggiornarsi sulle normative, sui farmaci di ultima generazione e sull’accesso ai servizi sanitari.

Le nuove mansioni

Controllando tra le professioni più ricercate nel 2023 su LinkedIn, è utile osservare che stanno emergendo soggetti del tutto nuovi. La tematica dell’ecosostenibilità è molto sentita dai consumatori e dagli investitori. Il Sustainability Specialist definisce le strategie per ottenere una riduzione delle emissioni e minimizzare l’impatto ambientale, lavorando in sinergia tra i comparti produttivi, l’approvvigionamento energetico e la gestione del ciclo dei rifiuti.
Un altro lavoro ben retribuito per cui potreste candidarvi è quello di Cloud Engineer, per progettare e gestire in modo ottimizzato i sistemi cloud. Gli archivi digitali diventano sempre più centrali per quanto riguarda le risorse delle imprese.
Non trascurate i procedimenti per le assunzioni, che sono cambiati completamente, a vantaggio di opzioni come virtual hiring events, dove la selezione avviene per via multimediale.

La sicurezza

Un settore in cui potreste trovare facilmente lavoro è quello della sicurezza, con diverse mansioni a disposizione per le quali sono attivi percorsi formativi avanzati. Gli analisti che lavorano per la cybersecurity sono incaricati del monitoraggio della rete e devono rispondere a eventuali attacchi esterni, mantenendo protette le infrastrutture aziendali. Anche in questo caso, le minacce tecnologiche richiedono ruoli ancor più prestigiosi come il Cybersecurity Engineer.
Se state pensando di candidarvi per uno di questi lavori o volete sapere quali sono le professioni più ricercate nel 2023 su LinkedIn, dovete sapere che l’attenzione verso l’esperienza utente offre grandi opportunità. Il Customer Success Manager lavora per soddisfare le necessità della clientela nell’ottica della fidelizzazione a lungo termine.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post