Moviement, al cinema anche d’estate
Quanti film guardate in estate? Il progetto Moviement si pone l’obiettivo di incentivare nei mesi più caldi un maggior afflusso di pubblico nelle sale dei cinema, proprio quando il settore ha più difficoltà.
Le finalità del progetto Moviement
Con l’arrivo della bella stagione preferite sicuramente trascorrere una serata all’aria aperta, magari godendovi una lunga passeggiata da soli oppure in compagnia, per rilassarvi e per stare un po’ al fresco dopo una calda giornata di sole cocente.
Nelle grandi città e nelle località turistiche spesso vengono proposte iniziative di cinema all’aperto con la proiezione di film, esattamente come avviene all’interno delle sale tradizionali. Fatta questa dovuta eccezione il settore cinematografico in estate risente molto di un calo fisiologico del mercato, dovuto proprio al fattore della stagionalità.
Il progetto Moviement è una strategia istituzionale che si pone come obiettivo il rilancio dell’industria cinematografica per tutto l’anno, cercando di destagionalizzare i botteghini.
L’Italia fanalino di coda del cinema estivo
La tematica del cinema estivo è stata oggetto di incontri istituzionali ai massimi livelli. Anica, il soggetto associativo di rappresentanza dell’industria cinematografica italiana ha promosso a Roma un incontro con i vertici del Governo.
Il progetto Moviement che è scaturito proprio da questi approfondimenti, è nato per far fronte a una problematica che non è tutta italiana ma che riguarda il nostro Paese in maniera decisamente più netta. Sotto esame sono finiti altre 4 nazioni europee: Francia, Germania, Spagna.
Confrontando i dati l’Italia è risultata essere la peggiore nella vendita dei tagliandi d’ingresso per le sale cinematografiche per quanto riguarda il periodo che va dal mese di giugno a settembre.
Le motivazioni della scarsa affluenza nelle sale
In testa tra le cause di scarsa affluenza al cinema in estate c’è indubbiamente la diminuzione dell’offerta e spesso anche della qualità. Infatti gli stessi produttori e distributori cinematografici tendono ad evitare l’estate privilegiando il periodo autunnale e quello invernale.
Per esempio i cinepanettoni, sebbene siano format strettamente legati ad un singolo mese, cioè dicembre, riscuotono sempre grandi successi.
Le azioni per invertire la tendenza
Il progetto Moviement raggruppa una serie di azioni volte proprio a cercare di invertire questa tendenza. Per questa estate per esempio potrete sapere in anticipo quali saranno i film in uscita come Toy Story 4 e Godzilla 2. Ci sarà inoltre un fondo specifico a sostegno di coloro che terranno aperte le sale in estate, sperando che questo incentivo possa funzionare da stimolo.