Navi da crociera: come trovare lavoro
Opportunità di impiego e di carriera
La nave da crociera è una struttura in cui sono presenti attività ristorative, servizi di ricettività, vere e proprie aziende di facchinaggio, accoglienza e molti altri soggetti che concorrono a dare un servizio di altissima qualità ai passeggeri.
Si tratta di paradisi dove il divertimento è il protagonista principale. Volete sapere come trovare lavoro sulle navi da crociera? In ogni professione che si rispetti, la lettera di presentazione e il curriculum possono essere armi infallibili per provare a candidarvi.
Come trovare lavoro sulle navi da crociera: la fase di selezione
Il primo passaggio è indubbiamente la ricerca attiva, verificando sui siti internet delle varie compagnie la presenza di annunci di selezione del personale. Le inserzioni potrebbero essere riportate anche su blog specializzati e piattaforme che mettono in contatto domanda e offerta occupazionale.
Dopo aver trovato l’occasione di lavoro che stavate cercando, è il momento di inviare la candidatura, potendo recapitare comodamente online la vostra richiesta, seguendo le indicazioni riportate su internet.
Ci sarà poi uno screening, per il quale dovrete farvi trovare pronti anche in modalità smart. Ci sono molte attività, infatti, che prediligono il reclutamento virtuale, utilizzando applicazioni e nuovissimi sistemi per selezionare il personale a distanza.
Le competenze per trovare un impiego sulle navi da crociera
Durante il colloquio potrebbero esservi richieste esperienze pregresse in mansioni abbastanza simili. Se è la prima volta che cercate di capire come trovare lavoro sulle navi da crociera, invece, dovrete segnalare le cosiddette competenze trasferibili, ovvero le skills che potete applicare nella nuova mansione, pur non avendo un passato a bordo di imbarcazioni destinate ai viaggi turistici. Per fare un esempio concreto, se volete candidarvi come barman o chef su una nave da crociera, potete benissimo sottolineare la vostra carriera all’interno di strutture alberghiere o ristoranti.
I lavori più richiesti
La ricerca di un impiego deve sempre corrispondere alle necessità delle imprese. Ecco quali sono attualmente le figure professionali più richieste e come trovare lavoro sulle navi da crociera nelle varie mansioni:
-
- Addetti alla ristorazione
-
- Animazione e intrattenimento
-
- Personale tecnico
-
- Manutenzione dell’impiantistica
-
- Pulizie
-
- Sicurezza
Dal cameriere allo chef, nei vari ristoranti delle navi da crociera i posti di lavoro non mancano affatto. Sono inoltre necessari
animatori e animatrici per intrattenere i clienti e, spesso, per divertire i bambini. Sulle navi è necessario predisporre una squadra dedicata alla manutenzione, con competenze trasversali come elettricisti, idraulici e falegnami.
È molto richiesto il personale delle pulizie e quello relativo alla sicurezza a bordo.


