Notizie false in rete, il fenomeno che sta cambiando questo periodo storico

Rate this post

Notizie false in rete, il fenomeno che sta cambiando questo periodo storico

Si sente sempre più parlare di fake news, le notizie false  diffuse in rete per spostare gli equilibri politici e l’orientamento dell’opinione pubblica. Ecco come nasce il fenomeno.

Che cosa sono le fake news

Il dibattito politico del momento crea molta confusione fra quelle che sono le fake news e le notizie false e poco veritiere. Le prime, infatti, tecnicamente dovrebbero essere quelle notizie talmente incredibili da essere completamente inventate mentre le seconde sono le informazioni verosimili ma non vere che vengono diffuse per un proprio tornaconto personale.

È il caso dei politici che screditano attività del partito avversario diffondendo proprio false notizie. Si tratta di un fenomeno in costante crescita che negli ultimi anni ha raggiunto contorni quasi drammatici tanto che i lettori riescono con fatica a riconoscere la notizia falsa da quella vera. Il fenomeno delle fake news viene diffuso soprattutto dai social network per la loro natura virale incontrollata.

Come nasce il fenomeno delle fake news

Il fenomeno delle fake news è sempre esistito perché è insito nell’uomo la volontà di far circolare informazioni fasulle per screditare un avversario oppure un’idea lontana dai propri interessi.

Ciò che oggi rende il fenomeno più preoccupante è la rapidissima diffusione di queste notizie, soprattutto grazie all’azione virale esercitata dai social network.

Vale la pena ricordare che le fake news che riescono ad avere una diffusione più rapida sono quelle legate alle emozioni primarie come la paura e il disgusto. Altro elemento che favorisce la diffusione di una fake news è la novità: più è nuova e mai sentita l’informazione, maggiore sarà la velocità con la quale le persone la diffonderanno, anche se in buona fede.

Notizie false in rete, il fenomeno che sta cambiando questo periodo storico

Quali sono le conseguenze delle fake news

Recenti ricerche nel settore hanno dimostrato come le fake news abbiano il 70% di probabilità in più di essere diffuse rispetto a notizie vere. Questo perché la fake news viene confezionata per essere sensazionale e per colpire la fantasia e la sensibilità del lettore che sarà poi elemento portante della sua diffusione.

Questo dato aiuta sicuramente a comprendere come sia assolutamente difficile riuscire a contrastare le fake news che sono un fenomeno dilagante che colpisce ogni settore ma soprattutto la politica.

Una delle conseguenze più drammatiche delle fake news è quella di non essere contrastabili. Per riuscire a smascherare una fake news non basta l’autorevolezza della fonte che la smentisce: una volta che è partito il meccanismo diviene inarrestabile e riesce a spostare l’ago della bilancia dell’opinione pubblica.

cliccalavoro
Rate this post