Perché ottobre è un buon mese per trovare lavoro

Rate this post

L’estate è finita e normalmente l’autunno è considerato un nuovo punto di partenza per cercare un nuovo lavoro, per cambiare aria, se ne hai già uno, o per trovare un’occupazione se non ce l’hai. Normalmente si dice che ottobre sia un buon mese per trovare lavoro, ma da cosa dipende?

Staff online

1 – Cominciano i nuovi progetti. Per molte aziende, ottobre è il mese in cui si avviano progetti nuovi che, in molti casi, determinano un aumento delle risorse necessarie o l’inserimento di nuovi lavoratori che prendano parte alle nuove attività. Immaginate, per esempio, le nuove stagioni dei canali televisivi: nuovi programmi, nuovi team, nuove serie. È solo un esempio da applicare anche in altri settori.

2 – Movimenti estivi nelle aziende. L’estate è anche sinonimo di cambiamenti dato che alcuni Consigli di Amministrazione approfittano delal stagione estiva per fare cambi (in alcuni casi traumatici) nell’organigramma. Licenziamenti, cambi ai vertici o nuove nomine. Quindi si suppone che questi movimenti generino posti vacanti, che normalmente vengono coperti in autunno.

3 – Dimissioni. Non è molto comune ma è possibile che ci siano lavoratori che decidono volontariamente di licenziarsi per rimettersi a studiare e, logicamente, ciò accade a ottobre, con l’inizio dei corsi universitari. I posti vacanti dovranno essere nuovamente coperti nel medesimo periodo.

4 – Terminano le borse di studio estive. Non è raro trovare aziende che, a ottobre, assumano coloro che hanno fatto uno stage estivo. Dopo l’estate, se uno stagista ha fatto bene il suo lavoro, l’azienda può decidere di trasformare la collaborazione in contratto.

5 – Settori che si riattivano. L’estate è il periodo dell’anno migliore per alcuni settori come il turismo e il settore alberghiero. Ci sono ovviamente altri settori che ‘rinascono’ invece tra settembre e ottobre, come il settore dell’educazione e della formazione e il settore della sanità. Normalmente trovano lavoro diversi interinali grazie all’inizio di corsi scolastici e di tutte quelle attività che sono collegate al mondo della scuola.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post