Pisolino in ufficio? La scienza dice SI!

Rate this post

A tutti capita di provare sonnolenza a metà giornata, soprattutto se si è mangiato un piatto abbondante o si è andati a letto tardi la sera prima. Come risolvere il problema? Facendo un pisolino in ufficio durante la pausa pranzo! La scienza lo conferma: un pisolino di pochi minuti migliora la salute e la produttività sul lavoro. Ecco tutti i benefici.

1. Aumenta la memoria

Le più recenti ricerche di neuropsicologia indicano che il pisolino è un vero toccasana per il cervello. Una breve pennichella porta grandi vantaggi intellettivi, come un miglioramento della memoria e una maggiore predisposizione a immagazzinare nuove informazioni. Prima di un meeting o di un impegno di lavoro, sarebbe bene dormire per qualche minuto, così che al risveglio il cervello sia più fresco e libero, pronto a recuperare le nozioni acquisite e ad apprenderne di nuove facilmente.

2. Aumenta la creatività

Gli studi dimostrano che fare un pisolino attiva il pensiero laterale, ovvero l’insieme di processi mentali che osservano i problemi da angolazioni diverse e li risolvono in modo originale. Ecco quindi che dormire per qualche minuto nel pomeriggio permette di scoprire nuove risorse e formulare idee innovative, contribuendo alla creatività sul lavoro.

Portrait of sleepy man yawning in office

3. Previene le malattie

La medicina dimostra che il poco riposo ha un impatto gravissimo sulla salute. Infatti la privazione del sonno genera alti livelli di proteine infiammatorie di fase acuta nel sangue, le quali provocano le principali malattie croniche. Al contrario, dormire in maniera regolare fortifica le barriere immunitarie e aiuta la prevenzione di malattie importanti. Al giorno d’oggi, molte persone dormono poco a causa di responsabilità lavorative e familiari che impegnano dalla mattina presto fino a tarda sera. Se non si riesce a dormire almeno sette ore per notte, fare un pisolino di quindici minuti durante la pausa pranzo può essere un buon modo per recuperare il sonno arretrato.

4. Diminuisce lo stress

Dormire riduce i valori di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress, nel sangue. Inoltre, una sana dormita riequilibra l’umore e rende più sereni. Fare un pisolino pomeridiano è quindi un ottimo modo per tenere sotto controllo la tensione. Se si verificano degli inconvenienti in ufficio, invece di agitarsi è meglio prendersi una pausa per una pennichella, che aiuterà ad abbassare lo stress e permetterà di affrontare anche le giornate pesanti al meglio.

5. Fa bene alla linea

Il sonno è il primo alleato della forma fisica. Da uno studio condotto dall’Università di Chicago è emerso che dormire in modo regolare riduce il senso di fame. Fare un pisolino in ufficio aiuta quindi a mantenere la linea.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post