PRO E CONTRO DEL PORTARTI IL LAVORO EXTRA A CASA
Coloro che lavorano abitualmente da casa sa che ci sono pro e contro nel telelavoro, nonostante suscitino spesso l’invidia di chi si reca ogni giorno in ufficio. Ma ci sono occasioni in cui chi lavora fuori è tenuto a portarsi a casa diverse attività da completare, dopo una giornata lavorativa o nel week end.
Normalmente si tratta di lavoratori autonomi che hanno la responsabilità del proprio lavoro e necessitano di ore extra per terminare le attività e rispettare le consegne previste. Ma ci sono anche casi di dipendenti o capi che normalmente si portano il lavoro extra a casa. E anche questo, come tutto, ha i suoi vantaggi e i suoi inconvenienti. Vediamo i vantaggi.
Riduce lo stress. La cosa normale è che a casa ci sia più tranquillità rispetto all’ufficio e meno stress. È normale, ma non sicuramente per chi ha dei bambini piccoli e, sicuramente, preferisce l’ufficio.
Comodità. La sensazione di lavorare da casa in maglietta e ciabatte è sicuramente migliore di quella di sedersi a una scrivania in giacca e cravatta.
Flessibilità oraria. A casa abbiamo più flessibilità oraria per lavorare rispetto all’ufficio dove, raramente, possiamo interrompere il lavoro e fermarci un attimo.
Ma, come abbiamo detto, portarsi il lavoro a casa ha anche degli svantaggi, come questi.
Creare un precedente. Se il nostro capo ci chiede di portarci il lavoro a casa o se siamo noi a proporre questa opzione, dobbiamo essere consci che stiamo creando un precedente e succederà altre volte. Probabilmente non è la soluzione migliore, soprattutto se non ci pagano per le ore in più.
È più difficile staccare. Una dei migliori aspetti del lavoro fuori di casa riguarda il fatto che, quando usciamo dall’ufficio, possiamo ‘scollegarci’ dal lavoro stesso. Almeno in teoria. Ma se, al tempo che passiamo in ufficio, aggiungiamo il tempo del lavoro da casa, le possibilità di staccare si riducono al minimo.
Può intaccare i rapporti famigliari e sociali. Portarci il lavoro extra a casa non solo si può ripercuotere negativamente su noi stessi ma anche su chi ci sta attorno. Se già abbiamo poco tempo libero quando usciamo dal lavoro ogni giorno, continuare la nostra giornata lavorativa da casa non migliorerà le nostre relazioni famigliari e sociali.