PROFILO PROFESSIONALE DI UN PICKERISTA
Tra le mansioni disponibili in un magazzino non c’è solo il carico e scarico merci ma ci sono anche persone che si occupano di organizzazione dei materiali, imballaggi, manutenzione e preparazione ordini secondo modelli prestabiliti.
Tra i profili professionali che svolgono mansioni ausiliarie, quindi, ci sono anche carrellisti, autisti, magazzinieri, operatori logistici e pickeristi.
Per lavorare come pickerista esistono corsi di formazione specifici che permettono di apprendere i fondamenti di questa professione e preparano gli studenti ad un corretto svolgimento delle attività necessarie, tra le quali ci sono:
– Ricezione ordini di magazzino e trasformazione in ordine in preparazione.
– Identificazione dei prodotti tramite referenze o codici a barre
– Preparazione articoli
– Collocazione articoli nelle zone di spedizione corrispondenti
– Aggiornamento giacenze
– Etichettatura
– Controllo e packing list
– Verifica finale
Con l’aumentare degli acquisti on line, la richiesta di pickeristi è aumentata sensibilmente durante gli ultimi anni e il profilo professionale si è modificato nel tempo con l’inserimento di nuovi sistemi informatici volti a ottimizzare il lavoro e a ridurre i tempi di spedizione al cliente finale.
Tra gli sbocchi professionali tipici di un pickerista c’è la possibilità di lavorare in strutture logistiche e distributive, supermercati, magazini e aziende di trasporto.
Se ti piacerebbe lavorare come pickerista, su CliccaLavoro puoi selezionare diverse offerte in questo settore. Troverai diverse informazioni su questo tipo di lavoro e sui requisiti necessari per candidarti.